Musica & Danza
THE DUKE OF BURLINGTON - FLASH
Lounge Music – CD 2805
Alla fine degli anni 60 quando uscì il primo 45 giri il nome The Duke Of Burlington suscitò molta curiosità e rimase avvolto da un alone di mistero.
Invece il "duca di Burlington" era l'italianissimo Mario Battaini ( 1931-2000 ) che da solo suonava tutti gli strumenti usando tecniche di sovraincisione. Mario è considerato uno dei più virtuosi fisarmonicisti e tastieristi e nella sua carriera ha collaborato con molti artisti famosi, fra i quali : Peppino Gagliardi, Gipo Farassino, Adriano Celentano ed Orietta Berti, è stato inoltre presente più volte al Festival di San Remo in qualità di strumentista, arrangiatore e direttore d'orchestra. Nella sua carriera Mario Battaini ha usato molti nomi d'arte,oltre a The Duke Of Burlington sicuramente il più famoso è Gigi Botto usato suonando la fisarmonica classica in modo superbo e diventando un punto di riferimento per ogni studioso di questo strumento.
Questa raccolta uscita nel 2002 contiene un mix di brani originali ed ottime cover dagli arrangiamenti molto incisivi con in evidenza il famoso "pianoforte elaborato" dal suono molto "heavy".
Sicuramente un sound tra i più innovativi che la musica italiana e non solo ci ha saputo regalare.
TRACKLIST
1 Flash
2 Lobellia
3 I Want You Back
4 Black Panther
5 Viva Tirado (Part 1)
6 Viva Tirado (Part 2)
7 Indian Fig
8 30 60 90
9 Slot Machine
10 Soul Clap' 69"
11 Jungle Duke
12 Clapping Wings
13 Pressed Piano
14 Sensorial
15 Hammer Strokes
16 Vibrating Harp
17 Criss-Cross
18 Hands Up