Alternative Dream

Musica & Danza

THE BOBBY FULLER FOUR - THE BEST OF

2019-07-17 13:04:10

Rhino Records (2) ‎– R2 70174

Nato in Texas nel 1942 Bobby Fuller si avvicinò alla musica giovanissimo, ascoltando i dischi jazz di suo padre e cominciò a suonare la tromba e la batteria.Finita la scuola dell'obbligo si iscrisse al college e i suoi gusti musicali si spostarono verso un più sano Rock'n' roll. Contemporaneamente agli studi provvedeva a mantenersi lavorando in un negozio di strumenti musicali, dove si comprò anche il primo vero e proprio equipaggiamento Fender.
Nel 1961 però la sua esistenza venne scossa da un doloroso e drammatico avvenimento : suo fratello morì in un tragico incidente di caccia, subito dopo decise di formare la sua prima band che dopo alcuni cambi di formazione si assestò e prese il nome di Bobby Fuller Four.
Con il passare il tempo e dopo l'uscita del primo singolo autoprodotto, Bobby pur continuando ad amare il Rock'n' roll nel 1963 cominciò ad avvicinarsi al surf , questa sua nuova tendenza lo portò a seguire artisti come Dick Dale, Ritchie Valens, Apache e altri gruppi che precedettero l'arrivo del fenomeno Beatles negli U.S.A. Il momento cruciale della sua carriera però fu nel 1964 quando registrò la prima versione di uno dei suoi più famosi successi "I Fought The Law", questo brano era un inno alla sana rivoluzione generazionale e fu in seguito reinterpretata anche dai Clash nei primi anni 80. Dopo il successo ottenuto con questo brano Bobby rifiutò inspiegabilmente un vantaggioso contratto con la casa discografica di Phil Spector e per la Mustang Records realizzò il suo primo album "King Of The Wheels" e successivamente il singolo "Let Her Dance", un vero e proprio cavallo di battaglia per molti cultori del r'n'r americano. Dopo questi due dischi riuscì ad entrare nelle charts nazionali e ad apparire in molti programmi televisivi.

Dopo un fortunatissimo tour che toccò molti stati come Arizona, Georgia, Minnesota, Illinois, Bobby si sentì pressato dal suo manager e decise di tentare la carriera solista, questa decisione però procurò in lui un senso di insicurezza e il 17 luglio del 1966 si chiuse in casa senza dare notizie. Il giorno seguente venne trovato davanti alla sua casa privo di vita nella sua auto. Il referto medico diagnosticò un decesso dovuto ad asfissia provocata da inalazioni di gas.

Bobby Fuller(Robert Gaston Fuller 1942-1966) è entrato con pieno diritto nella schiera dei così detti "losers" che però hanno vinto ugualmente la dura lotta della vita musicale restando un culto inamovibile che il tempo ed il music business non sono riusciti ad intaccare.

Grazie Bobby

TRACKLIST


I Fought The Law
Baby My Heart
The Magic Touch
It's Love, Come What May
Julie
Only When I Dream
Love's Made A Fool Of You
Let Her Dance
King Of The Wheels
Little Annie Lou
Another Sad A Lonely Night
My True Love
Don't Ever Let Me Know
I'm A Lucky Guy
Saturday Night
Fool Of Love
A New Shade Of Blue
Never To Be Forgotten