Musica & Danza
TEN YEARS AFTER - WATT 1970
Deram – SML 1078
I Ten Years After sono uno tra i più famosi gruppi di hard rock e blues.
Inglesi di Nottingham ottennero subito un grosso successo con i primi album e grazie alle apparizioni a Woodstock e al festival dell' Isola di Wight alla fine degli anni 60 anche gli Stati Uniti cominciarono ad conoscere il loro sound.
Quando parliamo dei Ten Years After possiamo dire che il loro successo è dovuto ad Alvin Lee (1944-2013) definito il chitarrista più veloce del rock, ma è giusto ricordare anche gli altri componenti del gruppo: Ric Lee(nessuna parentela con Alvin) alla batteria, Chick Churchill alle tastiere e Leo Lyons al basso.
Questo album è il loro quinto ed è quello della definitiva consacrazione, un album dalla grande musicalità che contiene brani molto elettrici e stupende ballate.
Apre il disco "I'm Coming Home" dove possiamo ascoltare la chitarra distorta e psichedelica di Alvin Lee in uno dei suoi migliori assoli, secondo me questo brano è uno dei più coinvolgenti della storia del rock. Segnalo anche " Think About The Times", introdotto da una sognante tastiera dove possiamo aprezzare anche le doti vocali di Lee.
Questo album non può essere dimenticato e lo consiglio vivamente a chi non lo conosce...spero siate in pochi.
TRACKLIST
A1 I'm Coming Home
A2 My Baby Left Me
A3 Think About The Times
A4 I Say Yeah
B1 The Band With No Name
B2 Gonna Run
B3 She Lies In The Morning
B4 Sweet Little Sixteen (live)