Business & Finanza
Breve storia della casa
L'architettura in passato si è interessata soprattutto dei monumenti e dei palazzi, l'abitazione e la quotidianità della vita non suscitavano l'interesse dei progettisti. La casa come spazio "domestico" e quindi privato, veniva realizzata con modi tradizionali, sviluppandosi .........
L'architettura in passato si è interessata soprattutto dei monumenti e dei palazzi, l'abitazione e la quotidianità della vita non suscitavano l'interesse dei progettisti. La casa come spazio "domestico" e quindi privato, veniva realizzata con modi tradizionali, sviluppandosi secondo forme consuetudinarie.
Nel corso del tempo, via via che la civiltà urbana è andata progredendo, si è stabilito un legame sempre più stretto tra l'interno domestico dell'abitazione ed il suo esterno urbano, tra lo spazio privato e quello pubblico. Infine, nel mondo moderno, le rinnovate esigenze di vita, la evoluzione delle tecnologie e dei sistemi costruttivi, hanno sconvolto le antiche consuetudini, determinando un cambiamento che ha provocato un nuovo interesse dell'architettura per il tema abitativo, fino a riconfigurarne gli aspetti tipologici e morfologici.
Oggi la progressiva astrazione del progetto architettonico dalla realtà e lo specializzarsi delle varie strutture che concorrono a formare i sistemi edilizi, causano una frattura del rapporto fra tipologia e morfologia. La casa come luogo principale della vita quotidiana viene posta al centro di un rinnovato interesse per la civiltà urbana, verso una politica di recupero della città che vuole ritrovare i connotati adatti a riconfigurare lo spazio cittadino.