Alimentazione e salute

Salute & Benessere

LA LEPTINA

2020-04-26 05:28:03

La leptina è un ormone proteico, ha un ruolo importante nella regolazione dell'ingestione e della spesa calorica, compreso l'appetito ed il metabolismo ed è uno dei principali ormoni prodotti dal tessuto adiposo.

LA LEPTINA

La leptina è un ormone che regola metabolismo energetico e comportamento alimentare (sopprime la fame) ed è prodotta dal tessuto adiposo. Minore è il tessuto adiposo (più si è magri) e minori saranno i livelli di leptina. Quindi le persone con poco grasso corporeo tendono ad avere più bassa leptina e questo potrebbe tradursi in una maggior spinta a mangiare.

La restrizione energetica (quindi la dieta ipocalorica, indispensabile per perdere peso e grasso corporeo) riduce ulteriormente i livelli di leptina. Quindi, in estrema sintesi e semplificazione, quando ci mettiamo a dieta la leptina è più bassa e noi abbiamo più fame! 

Una minore disponibilità di carboidrati può ridurre la secrezione di leptina, indipendentemente dal bilancio energetico e dalla composizione corporea.

Per "disponibilità di carboidrati" intendiamo i livelli di glicogeno epatico e muscolare. Dunque, una dieta low carb abbinata a esercizio fisico (magari eccessivo), riducendo i livelli di glicogeno epatico e muscolare in maniera importante, riducendo tra le altre cose anche i livelli di leptina, provoca un aumento sostanziale della fame e della spinta a mangiare.

Faccio anche notare che la disponibilità di carboidrati regola automaticamente il NEAT. Minore è la disponibilità di carboidrati e meno ci muoviamo (spontaneamente).

La reverse diet funziona anche perché all'aumento delle kcal (in genere da carboidrati) c'è un aumento del NEAT e dei livelli di attività fisica in generale.

Se riuscite a capire la relazione tra carboidrati e NEAT (dispendio calorico giornaliero che comprende tutte le attività svolte durante la giornata e il metabolismo basale) e tra disponibilità di carboidrati e fame riuscite anche a capire meglio come funziona realmente la strategia della reverse diet, e anche perché in un soggetto attivo / sportivo generalmente una dieta low carb non è mai l'ideale.

Le diete chetogeniche sono diete low carb ma sono un discorso a parte - ad ogni modo anche loro non sono raccomandate negli sportivi / atleti, se vogliamo ottimizzare le performance.