Salute & Benessere
DEFICIT CALORICO 🍏 🥝 🥦 🍗 🥚 🥗 🍚 🥛
QUANTE CALORIE IN MENO DOBBIAMO MANGIARE PER DIMAGRIRE? POSSIAMO INIZIARE UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO? CERCHIAMO DI FARE UN' PO' DI CHIAREZZA...
IL GIUSTO DEFICIT CALORICO
La dieta non è una condizione da mantenere per ottenere l' obbiettivo nel breve tempo, bensì è un processo lento di cambiamento del regime alimentare. Se pensate che in 4 settimane perdete 10 kg vi sbagliate di grosso. ASSOLUTAMENTE NON È SALUTARE!!!!
Se per un giorno non mangio sto tagliando 2000-2500kcal, "ottimo" ma i giorni seguenti avrà molta fame ed involontariamente aumenterò l'assunzione di cibo, oppure mi muoverò inconsciamente meno.
Se invece taglio al giorno 500kcal (uomo), 350kcal (donna) sto creando un deficit calorico settimanale di 2450-3500kcal, sufficiente per farmi avvertire la perdita di grasso.
Ma allora basta tagliare le calorie per dimagrire?
Si, ma solo se assumendo 32-34kcalxkg (uomo), 30-32kcalxkg (donna) non ingrassi. Se per mantenere il tuo peso stabile non assumi abbastanza energie, vuol dire che non hai i presupposti per tagliare ma devi fare un RESET METABOLICO cioè aumenti le calorie in gradualmente inserendo dell' attività in metodo IT per abituare il corpo ad utilizzare carboidrati come fonte energetica. Facendo così si riattiva il metabolismo 😊.
Detto questo ricordati che conviene perdere tra lo 0,5-1% del propio peso a settimana. Una persona che vuole perdere DEFINITIVAMENTE 10kg di grasso, deve realisticamente stimare almeno 16-24 settimane, poi consoliderà la situazione, farà un periodo di ricostruzione metabolica e ripartirà eventualmente con un nuovo ciclo.
Ricordiamoci che le prime 6 settimane si verifica l' effetto washing, cioè gli adipociti si svuotano di acidi grassi ma si riempiono di acqua aumentano così la ritenzione. Spesso in queste prime settimane il peso non scende.