Salute & Benessere
CELLULITE
È possibile combattere la cellulite? Sì, basta seguire alcune semplici regole a partire dall'alimentazione.Tra gli inestetismi più temuti troviamo la cellulite, la cosiddetta pelle “a buccia d’arancia”.
Esistono metodi per combatterla?
Basta accendere la tv per vedere uno spot in cui si pubblicizzano prodotti miracolosi per “guarire” dalla cellulite: ma la verità è che l’effettiva efficacia di questi prodotti non è molto chiara, i campioni su cui vengono fatti gli studi sempre molto ridotti e i dati in definitiva insufficienti.
A quanto pare le uniche prove davvero funzionanti sono state viste con terapia con onde acustiche e il laser, ma anche in questo caso i dati sono scarsi e le metodologie non sono esattamente accessibili a tutti.
Abbiamo alternative? Sì, come già detto nel paragrafo precedente quello su cui si può agire è il fattore ambientale, attraverso un approccio multifattoriale basato su strategie naturali riguardo alimentazione sana, allenamento mirato e stile di vita.
Alimentazione sana per combattere la cellulite
L’alimentazione giusta per combattere la cellulite, per agire efficacemente deve:
- favorire la circolazione sanguigna e linfatica;
- rafforzare le pareti dei vasi sanguigni;
- evitare l’accumulo di tessuto adiposo sottocutaneo e/o favorirne lo smaltimento.
Come fare?
Bere tanta acqua
A livello alimentare la prima indicazione è quella di bere acqua perché favorisce il ricambio idrico, assicura un’adeguata circolazione e aiuta ad eliminare i materiali di scarto.
Le acque più indicate sono quelle oligominerali con un residuo fisso inferiore a 500 mg/L e la quantità adeguata resta 1,5/2 litri distribuiti lungo l’arco di tutta la giornata.
Le giuste calorie
Contrastare l’eccesso di tessuto adiposo sottocutaneo è sempre una questione rilevante, ma particolarmente in questo caso, dato che è una condizione predisponente alla formazione di cellulite.
Ma anche se un dimagrimento può migliorare la situazione, è meglio evitare le diete molto drastiche che rischierebbero di essere nutrizionalmente inadeguate: potrebbero provocare un aumento di catecolamine, ormoni che in tutto il corpo provocano lo “scioglimento” dei grassi, ma a livello di fianchi e cosce, zona d’elezione per la formazione della cellulite, hanno l’effetto opposto.
Quindi è meglio scegliere un’alimentazione isocalorica rispetto a quella abituale, lavorando piuttosto sulla scelta degli alimenti e della loro qualità