Alimentazione e salute

Salute & Benessere

CASTAGNE

2019-11-23 14:36:32

È la loro stagione 😊 scopriamo assieme le proprietà benefiche di questo frutto.

Le castagne sono fonte di carboidrati complessi e di molti amidi, questa composizione rende il nostro “frutto” un serbatoio di energia ideale.

Sono l’ideale nei casi di stanchezza mentale e fisica, perché grazie alla loro composizione sono molto nutrienti e rappresentano, quindi, un vero ricostituente. Abbondano in minerali, soprattutto per quanto riguarda il potassio, il magnesio e il fosforo.

  • Il magnesio evita i crampi muscolari e contrasta la stanchezza mentale e fisica;
  • il fosforo sostiene il sistema nervoso;
  • il potassio protegge il cuore e la pressione;
  • le vitamine B2 e la PP, che sono fondamentali per la salute dei tessuti completano la loro azione ricostituente, per questo le castagne sono particolarmente indicate quando si aumenta il fabbisogno di energia, anche nei cambi di stagione, e soprattutto per gli sportivi, sia prima che dopo l’allenamento.

Da menzionare anche la presenza dell’acido folico o vitamina B9fondamentale in gravidanza per un sano sviluppo del feto, che favorisce la produzione dei globuli rossi e contrasta l’anemia. Il consumo regolare di castagne aiuta inoltre a evitare patologie anche gravi a carico del nascituro. Il mix di nutrienti che la compongono sono un toccasana per muscoli e ossa.