Salute & Benessere
BISOGNA RIDURRE I CARBOIDRATI ORA?
SIAMO TUTTI RINCHIUSI A CASA, COME BEN SAPETE.... IN QUESTO MOMENTO COME BISOGNA COMPORTARSI A TAVOLA???
MI MUOVO MENO, DEVO MANGIARE MENO CARBOIDRATI?
È convinzione comune che se i carboidrati non li utilizzi si trasformino in grasso, ma è vero?
DIPENDE
I carboidrati in eccesso (in un eccesso calorico cronico) fanno ingrassare, come succede anche coi grassi. Ma all'interno del bilancio energetico, che da sedentario mangi più glucidi o lipidi, non cambia.
Mentre lo sportivo ha un vantaggio ad abituarsi a sfruttare bene i glucidi, il sedentario ha molta più flessibilità e si può orientare verso gli alimenti che hanno il miglior rapporto tra GUSTO/SAZIETÀ/CALORIE.
Il mito dei carboidrati che si trasformano in grassi è duro a morire. Le persone pensano ancora che se mangiano carboidrati e poi vanno a dormire ingrasseranno.
L'omeostasi lipidica non dipende da quello che facciamo in acuto (timing), ma dal bilancio energetico cronico della settimana e del mese.
Sarebbe un mondo bellissimo, quello dove eliminando alcuni alimenti possiamo mangiare gli altri a volontà senza ingrassare.
Peccato che poi dai sogni ci si svegli e se non ci vogliamo svegliare, be che dire... continua a credere che siano i carboidrati a far ingrassare, è sempre meglio che bere alcol e poi guidare.