Alex Tolloi

Founder Starter

Soyuz MS-12, Expedition 60 è rientrato a casa, video!

2019-10-05 10:55:08

NEWS SPAZIO :- Come da programma la capsula Russa Soyuz MS-12 ha fatto ritorno sulla Terra con a bordo tre astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.

Nick Hague (NASA), il comandante della Soyuz Alexey Ovchinin (Roscosmos) ed il primo astronauta degli Emirati Arabi Uniti Hazzaa Ali Almansoori sono atterrati ieri alle 13:59 ora Italiana in Kazakistan. Quest'ultimo era partito il 25 Settembre scorso a bordo di Soyuz MS-15

La partenza della Soyuz dalla Stazione segna l'avvicendamento tra Expedition 60 ed Expedition 61 sull'avamposto orbitale, con l'astronauta ESA Luca Parmitano ad assumere il ruolo di comandante della Stazione.

Gli altri membri di Expedition 61 sono Christina Koch (NASA), Jessica Meir (NASA), Andrew Morgan (NASA), Alexander Skvortsov  (Roscosmos) ed Oleg Skripochka (Roscosmos).

Koch rimane sulla Stazione per una missione estesa, per studiare gli effetti di un volo spaziale di lunga durata sulla fisiologia femminile, in preparazione per le prossime missioni sulla Luna e su Marte. Tornerà sulla Terra a Febbraio 2020, dopo circa 1 anno di permanenza in orbita.