Alex Tolloi

Founder Starter

SISTEMI DI RICARICA “PLUG AND GO”

2019-08-28 13:24:47

Da sempre la tecnologia ha avuto un grande impatto sui mezzi di trasporto su strada.

L’era dell’eMobility ha implementato un nuovo modo di concepire la mobilità individuale, non solo negli spostamenti, di cui i veicoli elettrici sono gli interpreti principali, ma anche nell’utilizzo delle infrastrutture. È cambiata, per esempio, la tradizionale concezione di “stazione di servizio”. Poiché un veicolo elettrico è di fatto una comune utenza elettrica, il rifornimento energetico può avvenire nel proprio box, nel parcheggio condominiale o aziendale, oppure in centri commerciali, ristoranti, alberghi, cinema. Le stazioni di ricarica per i servizi di car sharing, sempre più diffuse nelle principali città, testimoniano questa trasformazione.

Sono necessarie soluzioni allineate alle nuove abitudini degli utenti, ai quali occorrono servizi diffusi, accessibili e semplici da utilizzare, anche attraverso device quali smartphone e tablet, e che rendano l’operazione di ricarica un vero “plug and go” alla portata di tutti.

Grazie alle forti competenze nell’elettrificazione, dal collegamento e integrazione di qualsiasi punto di generazione di energia (convenzionale o rinnovabile) al punto utenza, ABB è leader mondiale per la ricarica rapida, e in più soddisfa l’esigenza di ottemperare alle nuove normative europee riguardanti l’obbligo della ricarica dei veicoli elettrici in ambito residenziale e la realizzazione di punti di ricarica accessibili al pubblico sul territorio nazionale. L’obiettivo primario è garantire il servizio attraverso sistemi pratici, convenienti, sicuri e che non creino problemi alle reti di distribuzione dell’energia.

Il cuore dell’offerta ABB è rappresentato da prodotti e soluzioni di ricarica in grado di assicurare i massimi livelli di flessibilità, sicurezza, integrazione e affidabilità. A ciò si affiancano poi soluzioni che consentono di integrare le varie fonti energetiche con le infrastrutture e di accumulare la sovrapproduzione di energia. In un futuro prossimo, infatti, l’energia utilizzata dalle vetture elettriche di nuova generazione sarà sempre più ricavata da fonti rinnovabili e distribuita attraverso reti intelligenti.