Alex Tolloi

Founder Starter

Rotterdam: giardini pensili e fattorie "galleggianti" contro i cambiamenti climatici

2019-10-16 15:24:09

Il giornalista di Euronews, Jeremy Wilks, ci conduce in Olanda alla scoperta di un interessante progetto di adattamento ai cambiamenti climatici.

"Nel corso del programma, mi vedrete a Rotterdam per scoprire come la città mantiene i piedi asciutti nonostante l'innalzamento del livello del mare.
Ma prima di tutto, diamo un'occhiata agli ultimi dati del Servizio per il cambiamento climatico di Copernicus".

Il settembre più caldo

A livello mondiale, settembre 2019 è stato 0.57 gradi più caldo della media 1981-2010, come il settembre più caldo di sempre, nel 2016.

Ha fatto caldo in gran parte dell'Europa, negli Stati Uniti e nell'Artico, ma non dappertutto: qui potete vedere che Norvegia e Svezia, la Russia sudoccidentale e le repubbliche dell'Asia centrale sono state più fredde del solito.

Il ghiaccio marino è sempre più basso

Normalmente il ghiaccio marino dell'Artico raggiunge i livelli minimi annuali a settembre, e il mese scorso non ha fatto eccezione.
Infatti, nel settembre 2019 si è registrato il terzo livello di ghiaccio marino più basso mai registrato, come mostra questa linea in blu.

Questa linea in rosso mostra la media storica per lo stesso periodo dell'anno.

...e il mare sale

Nel frattempo, secondo l'ultimo rapporto dell'IPCC (The Intergovernmental Panel on Climate Change), il livello del mare sta attualmente aumentando di 3,6 milimetri all'anno, e questo aumento sta accelerando man mano che i ghiacci terrestri si sciolgono e gli oceani, riscaldandosi, si espandono.

Abbiamo proiezioni di innalzamento del livello del mare di un metro o più entro la fine del secolo, un effetto del cambiamento climatico che minaccia direttamente le città costiere di tutto il mondo.

Quindi, cosa si può fare per adattarsi?
Siamo andati a Rotterdam, in Olanda, per vedere come stanno affrontando la situazione.

La barriera contro le intemperie del mondo

Questa è la più grande barriera contro le tempeste del mondo, la Marslantkering nell'Olanda meridionale.

Alta ventidue metri, realizzata in acciaio spesso, difende una gran parte dei Paesi Bassi dal mare. E' uno strumento formidabile.

"Se l'acqua sale di oltre tre metri, chiudiamo la barriera"

"Quando arriva una tempesta, si ha un'impennata dell'acqua, che sale sempre più in alto. Se l'acqua sale più in alto di 3 metri, allora diventa pericoloso per Rotterdam, e in quel momento la barriera si chiude", spiega Jeroen Kramer, ufficiale addetto alle comunicazioni di Het Keringhaus, il servizio pubblico dell'acqua.

3