Alex Tolloi

Founder Starter

K2-18b, scoperta la 1° Super-Terra con vapore acqueo nella sua atmosfera in orbita intorno ad una stella lontana

2019-09-16 23:09:34

NEWS SPAZIO :- Ecco un'altra prima volta, una prima volta importante tra le molte a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni.

La notizia viene dal telescopio spaziale Hubble perché un gruppo di astronomi del Astronomers Center for Space Exochemistry Data della University College di Londra analizzando i dati di alcune sue osservazioni ha individuato la firma - cioè la presenza - del vapore acqueo nell'atmosfera di un pianeta lontano, al di là del nostro sistema solare.

Il suo nome è K2-18b ed è un esopianeta che ruota intorno ad una piccola stella rossa che si trova a circa 110 anni luce di distanza da noi, nella costellazione del Leone.
La cosa importante è che il pianeta orbita in quella che si chiama zona abitabile della stella, cioè ad una distanza da essa tale da permettere la presenza di acqua allo stato liquido sulla sua superficie.

Ne abbiamo parlato varie volte in questo blog, un pianeta con acqua liquida al suolo è la base fondamentale per far sì che possano svilupparsi ed evolversi quei processi che portano a ciò che chiamiamo vita. L'acqua liquida da sola non basta ovviamente ad avere l avita, occorrono ancora altri "ingredienti", ma è strettamente necessaria, almeno per la vita come noi la conosciamo.

Il team di astronomi ha usato i dati di archivio di Kepler tra il 2016 ed il 2017 registrati da Hubble ed ha sviluppato un software open-source per analizzare la luce della stella filtrata dall'atmosfera dell'esopianeta K2-18b. I risultati hanno rivelato la presenza della firma della molecola del vapore acqueo, ed hanno inoltre suggerito la possibile presenza sempre nell'atmosfera di idrogeno ed elio.

2