Alex Tolloi

Founder Starter

Internet anti-hacker

2020-05-09 16:10:43

Entro la fine dell'anno, i ricercatori olandesi completeranno un internet quantico tra Delft e l'Aia.

Un Internet basato sulla fisica quantistica presto permetterà la comunicazione intrinsecamente sicura. Una squadra guidata da Stephanie Wehner, presso la Delft University of Technology, sta costruendo una rete che collega quattro città nei Paesi Bassi interamente attraverso la tecnologia quantistica. I messaggi inviati tramite questa rete non saranno leggibili.


Negli ultimi anni, gli scienziati hanno imparato a trasmettere coppie di fotoni attraverso cavi in fibra ottica in un modo che protegge assolutamente le informazioni codificate in loro. Un team in Cina ha usato una forma di tecnologia per costruire una dorsale di rete di 2.000 chilometri tra Pechino e Shanghai, ma quel progetto si basa in parte su componenti classici che periodicamente rompono il collegamento quantico prima di stabilirne uno nuovo, introducendo il rischio di hacking.


La rete di Delft, invece, sarà la prima a trasmettere informazioni tra le città utilizzando tecniche quantistiche dall'inizio alla fine.


La tecnologia si basa su un comportamento quantico di particelle atomiche chiamato entanglement. I fotoni impigliati non possono essere letti segretamente senza alterarne il contenuto.


Ma le particelle impigliate sono difficili da creare, e ancora più difficile da trasmettere su lunghe distanze. Il team di Wehner ha dimostrato di poter inviare loro più di 1,5 chilometri (0,93 miglia) e sono fiduciosi di poter creare un collegamento quantico tra Delft e l'Aia entro la fine di quest'anno. Garantire una connessione ininterrotta su distanze maggiori richiederà ripetitori quantici che estendono la rete.


Tali ripetitori sono attualmente in progettazione a Delft e altrove. Il primo dovrebbe essere completato nei prossimi cinque o sei anni, dice Wehner, con una rete quantistica globale che segue entro la fine del decennio.

1