Alex Tolloi

Founder Starter

Dall'auto che vola all'IA che legge le emozioni nella voce: il Giappone in primo piano a Ifa Next

2019-10-07 08:32:45

Quali sono le prossime tendenze nell'elettronica di consumo?

Le risposte si trovano all'Ifa di Berlino, una delle fiere più importanti al mondo e la più antica del settore. E per sapere come cambierà la nostra vita nei prossimi cinque, dieci o vent'anni, c'è Iga Next, una fiera dentro la fiera sull'innovazione globale, dove le startup giapponesi espongono le loro invenzioni.

L'e-skin: riprodurre i movimenti del corpo in tempo reale

Il Giappone: per la prima volta l'Ifa ha un partner per l'innovazione globale. E una delle innovazioni è l'e-skin, ideata dalla start-up Xenoma. Pantaloni, maglie o maniche che permettono di mostrare i movimenti del corpo. A spiegarci come funziona l'e-skin è Bianka Hamann di Xenoma: "Io sto indossando dei pantaloni e-skin. Lungo la gambasono installati sette sensori che trasmettono i movimenti a un hub, collocato sulla mia schiena. L'hub invia i dati via bluetooth al computer e al nostro monitor. E a quel punto si possono vedere chiaramente i miei movimenti, semplici e complessi, sullo schermo. Tutto viene visualizzato in tempo reale".

Un'innovazione creata per lo sport o per la scienza medica, utilizzabile per esempio in fase di rieducazione.

https://twitter.com/xenoma_inc/status/1164960497202057216?s=21

L'auto volante da guidare come un drone

L'auto volante non è più solo fantascienza. I progetti nel mondo sono ormai diversi. Quello di Skydrive è molto semplice: tre ruote e quattro eliche. Il presidente di Skydrive, Tomohiro Fukuzawa, ne è entusiasta: "Bisogna saper controllare non solo i movimenti destra e sinistra, ma anche sopra e sotto - ammette -. Ma il lato positivo è che non sono necessarie competenze di guida al livello di elicottero o aeroplano. Tutto quel che bisogna fare è andare avanti, indietro, a destra... per cui chiunque sappia guidare un drone potrà guidare un'auto volante in futuro".

La voce che tradisce le emozioni: l'Ai "empatica"

Che cosa può rivelare la nostra voce? La start-up giapponese Empath riesce a rilevare le emozioni analizzando il nostro modo di parlare. A illustrarci i dettagli è il co-fondatore di Empath, Hazumu Yamazaki: "Empath può identificare quattro emozioni: felicità, calma, rabbia e dolore. E non ci concentriamo solo su quello che dite ma su come lo dite, velocità, tono, volume, intonazione e così via. In questo momento, per esempio, l'illustrazione della mia voce mostra principalmente i colori verde e giallo, il che significa che sono prevalentemente calmo e felice".