Primi passi...
Descrizione delle LIME
Ciao a tutte! Stasera parliamo delle lime.
Tanto per la manicure quanto per il pedicure, le lime hanno un ruolo fondamentale.Quello di accorciare e sistemare i binari dell'unghia(i laterali),di opacizzare,di sgrassare,di minimizzare piccoli solchi dell'unghia.
Ma cos'è in realtà una lima?
Che sia di carta,che sia di vetro o diverso materiale,è un oggetto abrasivo, la cui "forza" viene misurata dalla granatura.
Io uso le lime di carta,più igieniche e personalizzabili,che comunque ad inizio lavoro igienizzo con lo spray antimicotico.
Se comunque la lima si sporca di sangue la si butta via e la si sostituisce. È buona norma personalizzare le lime delle clienti, considerato il prezzo irrisorio, per evitare eventuali diffusioni di malattie del sangue o dell'unghia stessa in caso di infezioni batteriche,fungine, virali o lievitocite.
Ma attenzione però, non bisogna scegliere a caso le lime, perche' ognuna di queste possiede caratteristiche ben precise. Occorre valutare di volta in volta il caso specifico,sulla base dei 3 parametri: forma materiale e ruvidita',per scegliere poi quella più adatta alle nostre esigenze.
Ma scendiamo ora nello specifico.
RUVIDITA'
Il grado di porosità viene espresso con il numero grit.
Maggiore sarà il numero grit, maggiore sarà la sottigliezza della grana, ovvero minore sarà la ruvidita'. Di conseguenza un numero di grit minore vuol dire maggiore ruvidita',quindi gran più grossa.
FORME
Si possono scegliere in commercio tre tipi di forme: lima curva, lima dritta e lima mezzaluna.
La lima dritta conosciuta anche con il nome di STRAIT ,viene usata per accorciare il bordo libero e per dare qualsiasi forma all'unghia (quadrata,a mandorla,a stilettato)
La lima curva,detta anche BOOMERANG O BANANA,viene usata durante la ricostruzione x limare la zona cuticole e smussare gli angoli dei bordi esterni dell'unghia,in modo tale da fare la forma rotonda oppure ovale.
La lima mezzaluna ha un lato dritto e l'opposto curvo per assolvere ad entrambe le funzioni:quelle della lima dritta e quelle della lima curva, di cui sopra.
I MATERIALI
Lime in METALLO: poco flessibile.Grana media indicata per unghie forti non danneggiate.Da usare con cautela.Per una limatura decisa.
Perfettamente lavabile e disinfettante.
Lime in LEGNO
Indicata x qualunque tipologia di unghie,in particolare quelle sottili e fragili.Per la sua flessibilità segue bene la forma dell'unghia e risulta pertanto meno aggressiva.
Anche qui troviamo diverse granature:quelle 120/120 o 180/180 hanno grana sottile,per unghie delicate.Quelle 100/100 oppure 80/80 hanno grana grossa x tutte le altre tipologie di unghie.Le lime in legno non sono lavabili, pertanto si consiglia l'uso esclusivamente personale.
LIME IN VETRO
Queste lime hanno la grana molto sottile per cui sono indicate per tutti i tipi di unghie.Sono lavabili ed eterne...tranne incidenti di percorso: attenzione agli urti!!!
LIME DI PLASTICA
Lavabile e riutilizzabile,la lima in plastica è perfetta per nail artist ed estetiste.In commercio troviamo le varianti di grit e colore.
LIME DI CARTONE
É venduta in tutte le forme colori e fantasie.È perfetta da borsetta,quando è necessario limare un unghia sfaldata o rotta improvvisamente,e nn siamo a casa,ma non è lavabile.Si possono ovviamente personalizzare.
LIMA A MATTONCINO
Detta anche BUFFER,la lima a mattoncino è un tipo di lima multifunzione per levigare, opacizzare, lucidare e preparare le unghie per la ricostruzione. In commercio la troviamo di diverse forme, ma la più diffusa é proprio quella a forma di mattoncino. Ne esiste anche una versione dritta,con un lato lucidante ed uno opacizzante.Per la sua flessibilità é ideale per le unghie naturali.
LIMA A GRANA DI DIAMANTE
È una lima molto simile a quella in vetro,ovvero duratura, lavabile e disinfettante.Per questo motivo è molto usata nei centri estetici.