Alessio Visentin

Ancoraggio - Una tecnica veramente efficace contro lo Stress.

2019-08-16 13:46:14

Se ti dicessi che è possibile accedere ad un'emozione positiva nel bel mezzo di situazioni stressanti, mi crederesti?

Esiste una semplice tecnica chiamata “ancora” che puoi adottare in qualsiasi momento della tua vita.

Ma cos’è un’ancora?


Un'ancora è un semplice stimolo che influenza il tuo stato d'animo. 

Ad esempio, prendi un ragazzino (ma non solo lui lo fa in realtà), non importa quante distrazioni ci siano intorno a lui, se il suo telefono si accende interromperà ciò che sta facendo e lo guarderà per controllare chi gli sta scrivendo!

In questo caso lo stimolo di cui stiamo parlando è il ronzio del telefono. Quella è la sua ancora.

Hai mai sentito parlare di Pavlov e dei suoi esperimenti con i cani? Prima di dare da mangiare ai suoi cani, l’etologo russo suonava una campana in modo da creare un collegamento tra quel suono ed il cibo. Reiterando l’azione per diverso tempo, al solo suono della campana i cani iniziavano a salivare (risposta condizionata). 

L'ancoraggio è un semplice collegamento tra uno stimolo neutro a uno stato mentale o fisico desiderato.

La mia esperienza

Qualche anno fa ho frequentato un corso di meditazione induista. La semplice tecnica prevedeva di stare seduto su una sedia con le mani in grembo tenendole a coppa l’una dentro l’altra con i pollici uniti tra loro e gli occhi chiusi. Il profondo stato di rilassamento e benessere era indotto dalla voce guida e dall’Om di tutti i partecipanti; provavo una sensazione di pace incredibile, di collegamento con qualcosa di molto più grande di me. 


Al termine di ogni giornata mi sentivo rinato e pieno di energia.


Una volta tornato a casa, ho praticato la tecnica per 21 giorni, permettendo a questi principi di ancorarsi.

Bene, sai cosa ha portato tutto questo? Nonostante vivessi il trambusto della vita come tutti, ogni tanto mi fermavo e, mettendo le mani a coppa con i pollici uniti e chiudendo gli occhi, rivivevo la stessa profonda sensazione di benessere che avevo provato durante il ritiro meditativo. Avevo creato un’ancora.

La prossima volta che desideri ancorare un'emozione legata ad una situazione piacevole, concediti un attimo per te: chiudi gli occhi, ascolta il tuo corpo, rallenta il respiro e poi ancora tutto alla tua consapevolezza sensoriale semplicemente toccando con la punta delle dita una parte facilmente accessibile del tuo corpo ma che non ti capiti di toccare accidentalmente (il tuo timo, il polso interno, la nuca).


VISIVO, UDITIVO, CINESTESICO? FUNZIONA COMUNQUE!


Lo stesso principio lo si può utilizzare anche con qualcosa che vedi o senti. 

Hai presente quel senso di nostalgia che sale quando senti una canzone o una filastrocca di quando eri bambino? O la grande gioia nel vedere la foto di una gita che hai fatto con i tuoi amici alla fine delle scuole superiori?


Suoni ed immagini, se caricate emotivamente, sono in grado di creare delle ancore molto forti...e, quindi, che tu sia visivo, uditivo o cinestesico, l’ancoraggio funziona comunque!


La verità è che la memoria risiede nella capacità del cervello di collegare un'emozione ad un avvenimento. È così che tutti noi elaboriamo la vita. In altre parole, la memoria a lungo termine viene creata attraverso una carica emotiva ad essa associata.

SUGGERIMENTO


Quando hai la tua lista di cose da fare, mettiti in pausa, prenditi un attimo di tempo e crea un’immagine con ogni attività. Dopo aver creato l'immagine per ciò che vuoi ricordare, fermati a sentire la sensazione che provi nel fare quella determinata cosa. 


Ad esempio, se devi incontrare qualcuno, prenditi una pausa, immagina di presentarti all’appuntamento e cerca di capire quali emozioni provi nel farlo.

Questo richiede solo pochi secondi ma è in grado di creare il collegamento tra l'immagine e l'emozione. Più implementi questa pratica per aumentare la memoria, più diventerà facile.


Quando impari a gestire questo processo, puoi allinearti più facilmente con gli intenti della persona che sei impegnata ad essere nella vita di tutti i giorni. In altre parole, sarai in grado di entrare in contatto con degli aspetti di te più profondi.


E tu quale ancora vorresti creare?