Alessio Tanca

Guadagnare online seriamente: idee per monetizzare

2019-08-16 15:10:02

Guadagnare online seriamente vuol dire sfruttare gli strumenti messi a disposizione da internet per ottenere vantaggi concreti dalle varie dinamiche. Puoi monetizzare sul web attraverso metodi diretti di vendita della visibilità, oppure puoi sfruttare il web per trovare clienti online.

Ecco la domanda: quali sono i metodi per guadagnare online seriamente? Non è semplice, non è facile fare soldi su internet. Questa è un’idea che spesso viene fatta passare: basta aprire un blog per avere buoni risultati. Magari vendendo banner e mettendo AdSense.

Guadagnare con un blog gratis

Quanto guadagna un sito con 1000 visite al giorno? Difficile dirlo, ma spesso più che considerare la qualità del lavoro da svolgere si cerca di risparmiare. E di guadagnare online guardando video, giocando gratis, rispondendo a sondaggi. Insomma, senza investire e impegnarsi.


In realtà non è così, per monetizzare sul web c’è bisogno di metodo. Non puoi guadagnare online gratis e senza investire, se vuoi lavorare seriamente su questo punto devi avere metodo.

Guadagnare online senza partita IVA

Il primo punto: aprire una partita IVA e registrare le entrate è importante se il fatturato è elevato. È ancora presto per te? Puoi usare la ritenuta d’acconto per prestazioni occasionali.


Questa soluzione consente di dichiarare redditi al di sotto dei 5.000 euro annui, inferiori a quelli di un’attività a tempo pieno. In ogni caso la regola è chiara: devi dichiarare ciò che incassi su internet.

Possiamo guadagnare da casa?

Anche io lavoro su internet da casa e seguo i miei clienti dal computer nel mio ufficio personale. Certo, ho la fortuna di aver creato un business che mi consente di acquisire clienti.


Il concetto chiave che voglio far passare è questo: ci sono molti modi per fare soldi sul web e molti propongono delle ricette spettacolari. Tipo guadagnare online seriamente senza lavorare da casa. Però questo non avviene mai, o almeno io non sono stato capace di avere questa fortuna.


Ho usato il blog per trovare clienti online, per portare persone interessate al mio business. E sai cosa? Funziona alla grande. Oggi lavoro solo con i clienti che arrivano dal blog. Però se vuoi l’opinione di gente differente ti posso lasciare il link di chi ha altri metodi per guadagnare online.

Fare soldi su internet veramente

Questo è un concetto importante: come guadagnare sul web? Non di certo facendo soldi su internet in poco tempo. Io propongo blogging, inbound marketing, sales page e altri metodi che, sul lungo periodo, ti garantiscono non rendite ma contatti di lavoro per fare soldi online.


I metodi per guadagnare online seriamente sono tanti, e spesso gira quest’opinione che non fa altro che danneggiare il pubblico. Ovvero, monetizzare con il web è semplice, basta aprire un sito web e mettere qualche banner Adsense per avere successo. In realtà non è proprio così.

Come fare soldi online sul serio

In realtà non è così, non ci sono trucchi per fare soldi online ma devi basare tutto sulla tua capacità di sviluppare dei business verticali e ben strutturati. Qualche esempio concreto?

  • Vendere banner e spazi pubblicitari
  • Affiliazioni Amazon e altri portali
  • Vendita infoprodotti
  • Trovare clienti online con il blog

Questa è una delle soluzioni più interessanti e sfruttate dai webmaster, purtroppo c’è grande congestione di progetti che pensano di guadagnare online in ogni settore e con tutti i mezzi.

Il trucco per guadagnare su internet

Per emergere c’è un valore unico: la costanza. I metodi per guadagnare su internet sono tanti, tu devi scegliere e diversificare le entrate. Magari individuando delle rendite passive vantaggiose.


Come la vendita di infoprodotti, videocorsi ed ebook – senza dimenticare i diritti d’autore – ma tutto questo è inutile se non c’è un buon lavoro quotidiano. 


Un altro punto da considerare sono i dati. Quante visite servono per guadagnare con un blog? Non molte, il mito delle statistiche alte che corrispondono a tanti incassi è da sfatare.

Guadagnare online seriamente: cosa significa?

Monetizzare un blog WordPress vuol dire, prima di tutto, trovare una nicchia redditizia e sfruttarla. Anche con poche visite. L’importante è avere un pubblico fidelizzato, una community che si fidi del tuo lavoro e che consulti sempre i tuoi articoli.

Questo vale anche se hai i banner WordAds, Adsense o i link di Affiliazione Amazon puoi ottenere buoni risultati. Alla base c’è sempre l’attenzione per il pubblico