Alessio Tanca

Come risparmiare in casa: 11 trucchi infallibili

2019-08-18 16:18:38

Adesso basta: tra le feste ed i saldi, è arrivato il momento di arginare le spese!

Ecco i nostri trucchi più efficaci.


Dopo Natale, Capodanno, le feste e le vacanze, ecco che arriva gennaio, il mese in cui tutti ci ripromettiamo di “risparmiare”... E con lui, compaiono anche i saldi, che mettono a rischio i nostri piani di sopravvivenza economica. Ma ora basta, è arrivato il momento (ormai siamo quasi a febbraio) di arginare le spese: ecco i nostri trucchi e le nostre misure più drastiche.


  1. 0% compulsiva

    Beviti una camomilla, un po’ di valeriana o quello che desideri per ridurre l’“ansia da shopping”: se non c’è l’“occasione”, non c’è neanche il “pericolo”. Non andare a fare shopping durante i saldi “per vedere cosa c’è”; vacci unicamente se ne hai davvero bisogno e cerca solo determinati capi d’abbigliamento (quelli per i quali hai aspettato proprio i saldi con l’obiettivo di risparmiarci un po’ su).

     

  2. Rivedi le spese “fisse” mensili

    La tariffa del telefono, quella di internet, quella della TV satellitare, ecc., rispondono adeguatamente ai tuoi bisogni ed all’uso che ne fai? Lo stesso vale per le carte di credito o per l’iscrizione a quella palestra a cui non vai da 2 o 3 mesi (per esempio). Controlla tutte quelle spese a cui devi far fronte di mese in mese e vedi se per caso c’è una quota che tu possa smettere di pagare, nel caso in cui tu non usufruisca del servizio in questione.

  3. Riduci il consumo dell’energia “fantasma”

    L’energia fantasma si porta via un sacco di soldi; si tratta di tutta quell’energia che consumano gli elettrodomestici quando rimangono in stand-by collegati alla rete elettrica. Il nostro consiglio è quello di staccar loro la spina il più spesso possibile (tranne al frigo!), per esempio quando vai a dormire o quando vai in vacanza.

  4. Lascia la carta di credito a casa

    Non è uno scherzo. Se esci a bere un caffè o a mangiare, portati via una determinata cifra in contatti, così, anche se entri in un negozio, eviterai di cadere nelle compere impulsive.

  5. Paga in contanti

    Pagare in contatti fa sempre tornare coi piedi per terra, perché aiuta a sapere in ogni momento quanto si sta spendendo e fino a che punto ci si possa spingere.

  6. Concediti dei passatempi “a basso costo”

    Per divertirsi, non serve spendere tanto; infatti, invece di andare al cinema, si possono fare delle maratone di film in casa, oppure si possono preparare delle “cene dal mondo”, cucinando un diverso piatto tipico ogni week-end. Inoltre, ci sono un sacco di mostre e di musei gratuiti a cui si può andare, oltre a parchi e migliaia di gite all’aria aperta. Un esempio: la fotografia ed il suo posteriore editing sono un passatempo molto economico (nel caso in cui si possiedano già gli strumenti).

  7. Fai il pieno alla macchina di lunedì

    Infatti, in media, puoi risparmiare fino all’1% rispetto agli altri giorni della settimana. Evita di fare rifornimento di venerdì, che è il giorno più caro!

  8. Per risparmiare nel consumo dei tuoi elettrodomestici, comprali con l'etichetta “Classe A”, per quanto riguarda l'efficienza energetica, e sfrutta al massimo la loro capacità. Nel caso della lavatrice e della lavastoviglie, utilizza cicli brevi di lavaggio ed evita le alte temperature; infatti, riscaldare l’acqua presuppone il consumo dell’80% dell’energia totale utilizzata per l’intero ciclo. Se usi detergenti di qualità, come Dash, potrai evitare il prelavaggio e sfruttare i cicli brevi.
  9. Sai che, per ogni grado in più di riscaldamento, si consuma un 8% in più d’energia? Durante la giornata è sufficiente mantenere il termostato sui 21ºC, e di notte lo si può abbassare fino a 16-17ºC.

  10. Accetta le tessere fedeltà

    Spesso rendono molto più di quanto ci si possa aspettare, restituendoti in qualche modo quanto tu stessa spendi (con buoni sconto, offerte o privilegi). È meglio di niente!

  11. Confida nella qualità delle tue marche preferite

Lo sai che quello che sembra economico, alla fine costa caro, sebbene la qualità delle marche bianche sia variabile (infatti, nonostante siano migliorare parecchio, ci si può ancora imbattere in spiacevoli sorprese).