Alessio Tanca

Come iniziare la giornata di buonumore: 6 trucchi infallibili per partire al meglio

2019-08-09 03:24:26

Se la tua sveglia ha la cattiva abitudine di suonare troppo presto, probabilmente ti chiederai spesso come iniziare la giornata di buonumore ed evitare di partire con il piede sbagliato.

Sappi che con dei piccoli trucchi, svegliarsi di buonumore al mattino non solo è possibile ma in breve tempo diventerà anche un'abitudine. Ecco 7 segreti per iniziare la tua giornata con il sorriso!


Iniziare la giornata di buonumore ha moltissime benefici: ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi con più facilità e leggerezza, ti rende una persona amabile e positiva e ti aiuta ad attirare cose belle ed energie positive. Proprio così, un atteggiamento carico di energia e positività può influenzare le tue giornate e aiutarti a viverle al meglio, permettendoti di focalizzarti sugli aspetti più belli che spesso tendiamo a trascurare e non vedere. Ma come svegliarsi d buonumore e iniziare la giornata alla grande? Niente paura, qualche piccolo trucco c'è per alzarsi dal letto - anche al mattino presto - con positività e il sorriso sulle labbra e qui vogliamo suggerirtene ben 6...

1. Ascolta un po' di musica che ti dia la giusta carica!

Una buona idea per affrontare la mattinata con piglio più energico potrebbe essere ascoltare una canzone che ami e che sia in grado di trasmetterti emozioni positive. Niente notizie tristi e deprimenti: ci penserai più tardi! Per il difficile momento del risveglio, affidati al potere della musica e lasciati coinvolgere dalle canzoni che più ami: scegli tu, purché ti diano la giusta carica e ti trasmettano sensazioni piacevoli.

2. Regalati una bella doccia per partire con il piede giusto

Sì, sappiamo bene che la mattina si tende a risparmiare ogni minuto pur di ritardare l'orario della sveglia e dormire il più possibile, ma scendere dal letto e pretendere di attivarsi di colpo è forse chiedere un po' troppo a se stessi. Impara invece a concederti dei minuti per svegliarti dolcemente: non sei un interruttore automatico! E cosa c'è di meglio di una bella doccia? Docciaschiuma dal profumo inebriante, musica in sottofondo e poi una crema idratante da spalmare su tu

3. Fissa un obiettivo

Non c'è niente di più deprimente che alzarsi dal letto senza avere un obiettivo preciso nella nostra giornata. Che sia impegnativo o futile, professionale o personale, insomma, vale tutto purché tu abbia una piccola meta da raggiungere per impegnare la tua giornata nel modo più proficuo e concreto possibile. Vedrai, sarai più motivata e spinta ad alzarti dal letto con convinzione e voglia di fare. Anche un po' di sano shopping, un'uscita con un'amica che non si vede da tempo o una lezione in palestra possono valere, l'importante è avere un piccolo traguardo da tagliare che ti aiuti a vivere appieno la tua giornata, con determinazione e carica positiva.

4. Non dimenticare di fare colazione!

Ritagliati del tempo per fare colazione come si deve al mattino: è uno dei trucchi più efficaci per svegliarsi di buonumore e partire con il piede giusto. Evita di bere un caffè veloce o sgranocchiare due biscotti al volo mentre ti vesti: la colazione è il pasto più importante e, come tale, merita la giusta cura. Scegli degli alimenti che ami e goditi il tuo momento, gustandolo in tutta tranquillità. Che sia uno yogurt magro con la frutta, dei biscotti al cioccolato, un cornetto o una fettina di torta, scegli tu: qualsiasi cosa che ti permetta di soddisfare il palato, garantirti le giuste energie per affrontare la mattina e partire con una buona dose di positività e leggerezza.

5. Fai esercizio fisico o della meditazione

Un altro modo per ingranare meglio la mattina e iniziare la giornata di buonumore è dedicarsi a un po' di attività fisica o alla pratica della meditazione. Si tratta di esercizi che fanno bene al fisico e alla mente e ci predispongono ad affrontare con maggiore equilibrio e armonia gli impegni della giornata. Puoi optare per un po' di jogging, se ami stare all'aria aperta e farti risvegliare dall'aria frizzante del mattino, se invece sei un'amante degli spazi intimi e delle atmosfere domestiche, scegli alcuni esercizi di allungamento o di tonificazione o lo yoga, una disciplina perfetta per infondere benessere e armonia al nostro fisico e riconciliarci con l'universo, facendoci partire con la giusta attitudine. Come dicevamo, anche la meditazione è un'ottima pratica per iniziare la mattina di buonumore e con lo spirito giusto: permette di focalizzarci sugli aspetti positivi della nostra vita e di cogliere solo il bello, eliminando sensazioni negative, rancore e insoddisfazione.