Alessio Tanca

Come imparare l'inglese rapidamente? Facile, con questi 7 consigli!

2019-08-09 08:30:46

Ho una notizia bomba per te: oggi scoprirai come si impara l’inglese velocemente! Sì, è una cosa possibile e non è un miraggio!

Se anche tu hai un amico che non ha difficoltà a imparare l’inglese velocemente,facilmente, quasi senza sforzo… sappi che puoi farlo anche tu seguendo questi 7 trucchi utili ad apprendere in maniera rapida e divertente. 

Sei curioso di scoprire come si impara l’inglese velocemente? Ecco 7 trucchi per riuscirci

  • Leggi tutto: ma proprio tutto, tutto!

Romanzi classici, racconti, giornali, siti web, email: qualsiasi cosa scritta in inglese è materiale ideale da leggere se vuoi diventare uno che impara l’inglese velocemente! Persino il libretto di istruzioni del televisore è una fonte inesauribile di info, vocaboli e frasi. Ma perché leggere è così importante? Perché confrontarsi con materiali diversi consente di calare i termini in contesti d’uso diversi ed è così che si inizia a parlare come un madrelingua. Per esempio, scopri i libri da leggere in viaggio: puoi esercitare il tuo inglese anche in vacanza!

  • Annota i nuovi vocaboli

Hai presente quel tuo amico che impara l’inglese velocemente, facilmente e in apparenza senza difficoltà di cui parlavamo prima? Beh, stai certo che, quando incontra una parola nuova e sconosciuta, la annota su un quaderno (o utilizza un’app per appunti, se è un tipo tecnologico). Anche tu prova a fare lo stesso: utilizza la nuova parola in una frase e annotane il significato; in questo modo fisserai nella memoria il termine e imparerai ad utilizzarlo in maniera appropriata. 

  • Entra nella community (e impara l’inglese velocemente)

Un altro metodo per imparare l’inglese in maniera efficace e veloce è prendere parte alle discussioni online: iscriviti ai forum e prendi parte alle discussioni. Ovviamente in inglese! Commenta, commenta, commenta… devi sbloccarti e scrivere tanto; per questo i gruppi whats app possono fare al caso tuo!

  • Parla più che puoi

Direttamente collegata al punto precedente c’è un’altra cosa che puoi fare: parlare più che puoi. I tandem linguistici, per esempio, sono un ottimo strumento per apprendere e praticare una lingua ma anche per conoscere persone nuove! In pratica ci si incontra con una persona madrelingua che desidera apprendere l’italiano e si comincia a parlare, prima in inglese e poi in italiano: grazie a questo scambio linguistico si praticano due lingue e si è entrambi soddisfatti!

  • Guarda video, film, serie tv

Il tuo famoso amico che impara l’inglese velocemente e senza sforzo, sa che Youtube è una risorsa inesauribile e Netflix lo è di più! Quindi iscriviti anche tu a un canale, segui la tua serie tv preferita o guarda un film, ovviamente in inglese! All’inizio sarà difficile ma in breve tempo tutto ti sarà più chiaro e inizierai a capire senza difficoltà.

  • Ascolta le canzoni in inglese

Ti piace un genere musicale in particolare? Sei fan di un cantante o di un gruppo musicale? Allora cerca di ascoltare più musica possibile, in inglese of course. Praticherai il listening e apprenderai nuovi vocaboli in maniera piacevole… anche mentre guidi o fai le pulizie in casa!

  • Non abbatterti: mai!

Infine, ecco il consiglio che mi piace dare sempre a chi desidera capire come si impara l’inglese velocemente: non abbatterti, mai! Nessuno dice che sarà facile e di certo ci saranno momenti in cui vorrai mollare e uscire con gli amici. L’importante è non arrendersi e provarci sempre: perché non pensare di iscriversi per esempio ad un corso d’inglese per adulti?