Alessio De Cesari

Founder Starter

AUTOSTIMA

2019-09-07 21:12:51

Ho terminato oggi di leggere un libro fantastico. "LE 7 AREE DI MIGLIORAMENTO" di Venanzi. In questo libro si esaminano le aree di miglioramento.

La prima area che andrò a spiegare è l' autostima. 

Quando parliamo di autostima ci riferiamo alla quantità di fiducia che abbiamo in noi stessi. Se otteniamo risultati l' autostima cresce. 

Come si forma l' autostima? 

  • Il nostro vissuto, le esperienze, le vittorie e le sconfitte
  • La famiglia, gli insegnanti delle scuole primarie
  • Gli amici, i conoscenti, i colleghi di lavoro
  • Le parole che ci hanno detto e l' importanza che abbiamo dato ad esse. 


Non tutti abbiamo autostima. 

Quante volte nella nostra vita ci siamo sentiti dire "Non ce la farai", "sei un perdente", "vola basso". 

Le persone intorno a noi sono farcite di paure ed insicurezze, alcune addirittura ci temono e cercano di sminuirci. 

Cosa depotenzia la nostra Autostima? 

  • L' ambiente negativo, se ciò che ci circonda è pessimista, senza obiettivi, noi saremo la conseguenza
  • Un colloquio interiore denigratorio (cosa mi racconto quando mi accade qualcosa?). Facciamo un esempio. Decidiamo di andare in gita con la famiglia. Partiamo felici e dopo 10 km buchiamo una gomma, inizieranno le imprecazioni, la colpa alla sfortuna, il mondo ce l ha con noi. E questo ascoltato dalle orecchie delle persone che sono in auto con noi le convincerà che esiste la sfortuna. 
  • Modelli Errati. Quante volte abbiamo voluto essere qualcun altro? Quante volte abbiamo invidiato altre persone? Perché non puntare su noi stessi invece che sugli altri? 
  • Le informazioni. Telegiornali, radio, commenti, quanto ci influenzano? Cerchiamo mai di carpire dalla notizia che riceviamo una soluzione? Ci siamo mai chiesti... "se io fossi il presidente di quel paese in guerra... Cosa avrei fatto per evitarla?" abbiamo mai cercato una soluzione alla notizia invece di incamerarla come negativa e basta? 

Tutte queste cose ci scatenano delle paure. La paura di sbagliare, di non essere all' altezza, di essere giudicato. Ci crea dell' immobilismo, ci autoboicottiamo. 


NESSUNO HA A CUORE TE STESSO PIÙ DI TE. 

ORA VI CHIEDO DI FARE UN ESERCIZIO INSIEME. 

È SEMPLICISSIMO. 

PRENDETE UN FOGLIO ED UNA PENNA E SCRIVETE 10 COSE IN CUI SIETE BRAVI. 

"IO SONO BRAVO A..... LEGGERE" 

"IO SONO BRAVO A..... STUDIARE" 

"IO SONO BRAVO A FARE IL POLLO CON I PEPERONI" 

E così via... Fino a scrivere 10 cose. Ma la cosa fondamentale è che prima ci sia scritto IO SONO BRAVO A.... 

Dopo aver scritto le 10 frasi, che devono venire solo e solamente da voi. Passiamo alla fase 2.

Ogni giorno per una settimana aggiungiamo due cose al giorno in cui siamo bravi. Vi renderete conto che già non sarà stato facile trovarne 10.. Pensate a trovarne altre 14. Allora come fare? Facciamo aiutare. Chiediamo ai famigliari, amici, parenti, colleghi. Avviciniamoci a loro e chiediamogli "Secondo te io in cosa sono bravo?" scoprirete cose che non immaginate neanche. 

Andiamo alla fase 3.

Questa è quella più complicata. Ogni mattina appena svegli ed ogni sera prima di andare a dormire, leggete le cose che avete scritto, leggetele si, ma ad alta voce. Con un tono scandito e sicuro. Senza vergognarvi se vi sente un famigliare od un vicino. Questo serve ad avere consapevolezza di ciò che abbiamo scritto, ci fa rendere conto che ciò che abbiamo scritto è vero. 

VI renderete conto che ogni volta che leggete quel foglio ad alta voce, lui si trasporterà come per magia sotto ai vostri piedi, e vi innalzera ogni volta di un gradino, vi sentirete più in alto, più sicuri, più certi di ciò che siete. 


RICORDATEVI CHE PENSIERI MIGLIORI PORTANO A PIÙ AUTOSTIMA. E L' AUMENTO DELL AUTOSTIMA PORTA A PIÙ AZIONI E PIÙ RISULTATI. 



L AUTOSTIMA NON È TUTTO, MA È UN QUALCOSA SENZA CUI NON ESISTE NIENT' ALTRO. 

COME SI PUÒ AUMENTARE L AUTOSTIMA? 

  • CON DEI SEMPLICI ESERCIZI COME QUELLO APPENA FATTO. 
  • LEGGENDO. IO LEGGO MOLTO. LEGGO TUTTO, DA TOPOLINO A LIBRI SULLA FISICA QUANTISTICA. TUTTO FA BAGAGLIO. 
  • CURARE L ASPETTO FISICO, FACENDO ESERCIZI FISICI, VESTENDOSI IN MODO ADEGUATO, LAVANDOSI, CURANDOSI. 
  • SEI IL MIGLIORE DELLA TUA CERCHIA DI FREQUENTAZIONE? ECCO QUESTO PUÒ ESSERE UN PROBLEMA. SE TU SEI IL MIGLIORE.... CHI PUOI CERCARE DI RAGGIUNGERE? TI SERVONO COSTANTEMENTE DEGLI OBIETTIVI, TU SEI LA MEDIA DELLE 5 PERSONE CHE FREQUENTI DI PIÙ NELLA TUA VITA. CIRCONDATI DI PERSONE POSITIVE, INTELLIGENTI, CHE TENGONO ALLA PROPRIA PERSONA, FAI IN MODO CHE TU POSSA AVERE UN OBIETTIVO, QUELLO DI RAGGIUNGERLI. 
  • ED INFINE..... FAI SOLAMENTE CIÒ CHE AMI FARE. QUESTO È IMPORTANTISSIMO. TI FA SENTIRE FELICE, AMI CORRERE? FALLO TUTTI I GIORNI, AMI PENSARE? PRENDITI 5 MINUTI AL GIORNO PER STARE SOLO CON TE STESSO. E DEDICARTI AI TUOI PENSIERI. NON FARE MAI CIÒ CHE VOGLIO GLI ALTRI. FAI SOLO CIÒ CHE AMI. E VEDRAI LA TUA AUTOSTIMA ELEVARSI. 

Spero che queste piccole nozioni abbiano aperto in Voi la mente, proprio come hanno fatto con me. 

Mi farebbe piacere che commentaste  se ne avete voglia qui sotto. Con i vostri pensieri. Magari scrivendo le 10 cose in cui siete bravi. O parlandomi di ciò che avete ricevuto da questo articolo. 


Posterò al più presto la seconda area di miglioramento... 

Seguitemi e la scoprirete. 


Grazie a tutti.