Alessia Palmeri

Attrezzatura fotografica tropicalizzata...cosa intende dire?

2020-07-06 16:56:01

Le attrezzature fotografiche sono molto delicate. C'è qualcosa che li aiuterà a proteggere da agenti esterni?

In fotografia la tropicalizzazione consiste nell'inserimento di guarnizioni aggiuntive poste internamente (solitamente di silicone) nei punti di criticità della fotocamera o della lente.

Grazie al loro inserimento, la nostra attrezzatura fotografica risulta essere maggiormente protetta da umidità, polvere, sabbia, pioggie,salsedine.

Inoltre per un corretto funzionamento delle guarnizioni, i materiali di costruzioni di un corpo macchina tropicalizzato sono solitamente magnesio e alluminio, elementi che garantiscono una buona stabilità del sistema.


Tropicalizzato non significa indistruttibile

Purtroppo il fatto di possedere dell'attrezzatura fotografica tropicalizzata non vuole dire che questa sia immune da danni.

Devi infatti tenere presente che quasi nessuna fotocamera ha una tropicalizzazione che certifica l'effettiva tenuta del sistema e soprattutto nessuna casa costruttrice indica il limite di resistenza di questa protezione.

La tropicalizzazione è diventata una delle tante variabili di marketing con le quali veniamo costantemente bombardati.

Un po' come i megapixel per intenderci.

Vorrei vedere quante macchine fotografiche dopo essere state immerse in acqua sono perfettamente funzionanti come si vede in alcuni spot.
Cerchiamo quindi di fare un po' di chiarezza sull'argomento.

Un corpo macchina tropicalizzato non è subacqueo

Una corpo macchina tropicalizzato non significa che è magicamente diventato subacqueo ma semplicemente che resiste (più di quelli non tropicalizzati) a: pioggia, sabbia, polvere e salsedine.
È un po' come uscire con l'ombrello quando piove, non è automatico non bagnarsi avendolo con se, ma sicuramente rappresenta una buona protezione che può aiutarti durante una debole pioggia.

Ricordati comunque che non tutte le fotocamere sono tropicalizzate in egual maniera:

Pentax e Olympus sono famose per possedere un'ottima tropicalizzazione dei corpi macchina. Ho visto delle prove effettuate su queste fotocamere e rasentano l'incredibile (anche se manca sempre il poi).