Alessia Lenoci

Founder Junior

Vivere senza plastica per salvare il pianeta!

2019-12-27 14:13:49

Ormai le immagini devastanti dovute all'utilizzo della plastica fanno il giro del web, lasciandomi personalmente attonita di fronte alla mancanza di provvedimenti seri e tempestivi per fermare questo scempio. Una cosa però è certa, ognuno di noi può davvero fare la differenza con le proprie azioni.

Per esempio, il momento della spesa rischia di trasformarsi in un incredibile accumulo di plastica quando si fa ritorno a casa.  Ecco una piccola guida per ridurre l'uso della plastica nella nostra vita quotidiana!

Acquistare frutta e verdura dal fruttivendolo, scegliendo le porzioni secondo le proprie esigenze, permette di contrastare il dilagante packaging dannoso per l’ambiente. Occorre pertanto munirsi di sacchetti da riutilizzare, di sporte o di appositi contenitori. Si può optare per l’acquisto di prodotti sfusi o alla spina in vendita in alcuni negozi presenti in molte città.

Anche il ritorno del vuoto a rendere, per le bevande ad esempio, rappresenta un’altra utile strategia per raggiungere l’obiettivo zero rifiuti.

L’acquisto alla spina, inoltre, può riguardare anche i detersivi di cui si possono così riutilizzare numerose volte i contenitori.

Prodotti per il bagno

Una notevole mole di plastica proviene anche dai prodotti che usiamo in bagno per la nostra igiene quotidiana.

Ritornare alla classica saponetta per la pulizia di viso e corpo è un gesto facile da realizzare, economico e in grado di abbattere la presenza di molteplici flaconi in plastica. Allo stesso modo lo shampoo solido si rivela un’utile alternativa ai classici prodotti liquidi in commercio.

Per quanto riguarda alcuni prodotti di bellezza come creme, scrub o maschere per il viso, ci si può cimentare con l’autoproduzione.

Inoltre, non utilizziamo bottiglie di plastica ma di vetro, non cadiamo mai alla tentazione dell'usa e getta, consumiamo di tutto meno e meglio. Tante gocce fanno il mare. È una nostra responsabilità!