Alessia Lenoci

Founder Junior

Vi consiglio un film, il “mio“ film!

2021-01-09 17:36:57

Ciao amici, avete Amazion Prime? allora vi consiglio di vedere XOLO, un film di cui sono produttrice, con la regia del mio compagno, Giuseppe Valentino. Un film indipendente premiato in vari festival e recensito su l'Espresso e Ciak! Ecco un pò di info:

Da una storia realmente accaduta un film emozionante e ricco di suspense: “Xolo”, pellicola diretta e realizzata dal regista pugliese Giuseppe Valentino, è un susseguirsi di stati d’animo, turbamenti interiori, inseguimenti di persone e di anime alla ricerca di se stessi e di un altro posto nel mondo che non sia quello in cui vivono. Ci sono tutti gli elementi di un film western rivisitato in chiave moderna e di un thriller psicologico, al cui centro vi è una figura femminile controversa e contraddittoria, quella di Rosa.
Sullo sfondo una Puglia selvaggia, a tratti brulla ma di una bellezza struggente, che riprende i paesaggi tipici di un Sud d’Italia per certi versi ancora aggrappato ad una concezione della donna come “proprietà”.
Girato interamente nelle campagne pugliesi, questo film riesce a catapultare dentro lo spettatore trascinandolo in un vortice di emozioni, fino alla fine. Piana di Siponto, Tavoliere delle Puglie, Gargano, sono le splendide location pugliesi del lungometraggio.
TRAMA DEL FILM 
Sud Italia. Rosa è una donna con un passato travagliato che vive in una roulotte in aperta campagna. Tutta la sua vita, tutto ciò che possiede lo deve al ricco Gino. L’uomo è un facoltoso proprietario terriero che possiede una stazione di servizio dove lavora la donna. Nathaniel è un giovane anche lui al servizio di Gino, viene dai Paesi Baschi e sbarca il lunario facendo lavoretti in giro per l’Italia. Quando Rosa e Nathaniel si incontreranno, tra i due nascerà un legame vivo e profondo, e per Rosa il giovane rappresenta quella spinta che aspettava da sempre verso una vita finalmente libera. I due decidono di scappare dopo aver derubato Gino di Xolo, un cane da combattimento che vale tanti soldi e che pare abbia ucciso un uomo.
 
Il Film “Xolo” ha partecipato a questi Festival, ottenendo importanti riconoscimenti:

  • Festival du Film Italien de Villerupt 2017: Compétition
  • Black Star Film Festival 2017 (Premio miglio attrice protagonista)
  • Santiago del Estero Film Festival 2017
  • WIIF Film Award 2017
  • BiF&st 2018: Seleziona Panorama
  • Tour Film Festival 2018 (1 premio miglior lungometraggio)
  • Fano Film festival: (1 premio miglior lungometraggio)
  • Targa CIAK miglior film 2020

Ecco il link per vederlo su Amazon Prime, fatemi sapere s evi è piaciuto!
https://www.primevideo.com/detail/Xolo/0MF4UUUQIVG75ZBJXBP1W3UR9S
 Sostenete il cinema indipendente!