Alessia Lenoci

Founder Junior

Sgagliozze gratis! C'è più gusto a rispettare l'ambiente

2019-11-04 11:11:50

Salvare l'ambiente e far godere il palato. Accade a Foggia dove i due titolari della "Friggitoria in Centro" hanno lanciato una simpatica iniziativa:

tutti coloro che porteranno due litri di olio esausto riceveranno in omaggio un cartoccio di scagliozzi, (in barese 'sgagliozze')  ovvero la polenta fritta tipici dell'antica tradizione culinaria pugliese.

Una iniziativa tutta social, lanciata sul profilo Facebook del locale e che, in poche ore, è divenuta virale. "Hai dell'olio esausto e non sai come buttarlo nel modo corretto? - si legge su Facebook. Hai a cuore la salute del pianeta? Ti piace friggere a casa ma non vuoi inquinare? Conferisci da noi il tuo olio. Ti regaliamo un cartoccio di #scagliozzi ogni due litri di olio esausto".


"L'idea è nata durante un convegno organizzato dalla dipartimento di agraria dell'Università degli Studi di Foggia sull'origine degli scagliozzi - raccontano i due titolari Gaetano Paoletti e Vito Defilippis. È un vero e proprio delitto per l'ambiente immaginare che l'olio di scarto delle fritture finisca negli scarichi dei lavandini. Motivo per cui abbiamo pensato di lanciare questa iniziativa".

In poco meno di 24 ore già tre persone si sono recate in friggitoria per consegnare una bottiglia da due litri di olio esausto e ricevere in cambio un cartoccio di scagliozzi. "A noi non costa nulla - raccontano ancora i due titolari. Siamo convenzionati per legge con un'azienda di Bovino che provvede allo smaltimento degli oli. Questo è il nostro modo per fare qualcosa di positivo per il nostro territorio". (da repubblica.it)


Grazie Gaetano e Vito!