Alessia Lenoci

Founder Junior

Rafflesia, la famiglia di fiori più grandi del mondo!

2020-11-18 08:22:08

Sono larghi più di un metro, somigliano a un fungo velenoso, vivono nel Sudest asiatico e puzzano!







Il genere Rafflesia, è quello dei fiori più grandi del mondo. Sono piante parassite che ricordano un po’ un fungo velenoso. 

I fiori del genere Rafflesia sono noti anche per il cattivo odore che emanano, simile a quello di carne in decomposizione. Dal punto di vista evoluzionistico è un vantaggio: grazie a quest’odore, i fiori attraggono gli insetti impollinatori che la loro specie usa per riprodursi.

L’aspetto più interessante di queste piante, comunque, è il modo in cui crescono. Non hanno foglie e neppure steli per i fiori, né radici: il “corpo” della pianta infesta radici e steli di altri tipi di piante, per esempio i rampicanti del genere Tetrastigma. Immaginatevi un fusto di una pianta al cui interno si sviluppano dei filamenti che sono il fusto di un’altra pianta.

Solo quando sono pronte per riprodursi, le Rafflesia fuoriescono dalla pianta che infestano: prima si forma un bocciolo, che come un’escrescenza esce dal rampicante. Nel corso di un anno il bocciolo cresce fino a quando non è pronto a schiudersi nel fiore, e comincia il processo attraverso cui il fiore sfiorisce: dura circa una settimana e spesso capita che topi o cinghiali se lo mangino.


Incredibile Natura!