Founder Junior
Oggi è la luna piena del GURU PURNIMA
In India oggi è una delle giornate più importanti dell'anno. Si chiama Guru Purnima e si tratta di una giornata dedicata ai maestri spirituali.
Come molti sapranno, la parola Guru, deriva dal sanscrito e significa “maestro” o “precettore spirituale” .
Gli Induisti, in questo giorno ricordano il saggio Vyāsa, autore del Mahābhārata, libro sacro dell’Induismo. È proprio in questo giorno che molti decidono di intraprendere il cammino spirituale con il proprio Guru mentre chi ha già iniziato questo percorso, usa offrire dolci e fiori in segno di rispetto.
💥Ogni anno, quando arriva la luna piena del mese indù di Āshādha (giugno-luglio del calendario occidentale), viene celebrato Guru Purnima.
💥La parola sanscrita pūrṇimā si riferisce alla notte o al giorno della luna piena e deriva dalla parola pūrṇa che significa "pieno" o "completo".
"Guru Purnima è un giorno dell'anno in cui gli aspiranti spirituali e i devoti degli insegnanti spirituali ricordano la gentilezza, la compassione e il servizio che gli insegnanti hanno dato al mondo e la grazia che stanno ancora dando. Gli insegnanti spirituali provengono da tutte le religioni e da una varietà di paesi e contesti culturali, ma il loro obiettivo è lo stesso: elevare e guidare spiritualmente gli esseri umani e alleviarli dalle loro sofferenze in questo mondo. Grazie alle benedizioni degli insegnanti e ai molti frutti delle loro potenti sadhana (pratiche spirituali), gli studenti di oggi possono fare rapidi progressi sul sentiero spirituale se hanno la volontà e la sincera aspirazione di farlo. Il Divino vive in tutti voi, ma quando vi muovete nel mondo dimenticate totalmente la Divinità interiore. Man mano che cresci, la Divinità si perde. In questa fase hai bisogno di aiuto. Hai bisogno di un Guru che ti faccia conoscere e capire che il Sé supremo è la grande verità e realtà nella tua vita, non il tuo corpo fisico e la tua mente. Senza il grande potere del Guru è molto difficile realizzare lo stato interiore della Divinità. Il Guru offre a coloro che cercano veramente il cammino una vita divina con costante istruzione, guida e grazia. Quando dico grazia, mi riferisco all'energia del Divino. Mentre ti avvicini al Divino, shakti, la forza sacra ti avvicina sempre di più. La velocità con cui vai verso il Divino dipende dalla tua sincerità e arresa. Nel camino spirituale un approccio costante continuo e determinato è di grande valore "
Swami Premananda