Alessia Lenoci

Founder Junior

Non distruggete gli sciami!

2020-05-16 07:52:28

Si parla tanto dell'importanza della api per la vita di tutte le creature sulla terra. Siamo in periodo di sciamatura ed è possibile incappare in uno sciame, per strada, in campagna, vicino alla propria abitazione. Cosa fare?

Durante la sciamatura, sostanzialmente, le api stanno "traslocando", insieme alla loro ape regina, per trovare un nuovo luogo dove impiantare un alveare. Se trovate uno sciame appeso a un ramo o a qualche elemento architettonico sporgente (un davanzale, un balcone, una canalina...), innanzitutto bisogna stare calmi ed evitare di compiere movimenti bruschi o di colpire l'agglomerato con sassi, scope o altri strumenti. Le api che sciamano hanno un'indole docile e, dal momento che si sono riempite le sacche melarie di scorte di miele, è quasi impossibile che pungano. Per farlo dovrebbero piegare l'addome, che però è pieno di cibo, quindi non saranno particolarmente aggressive. Inoltre, il più delle volte il luogo scelto dallo sciame è temporaneo: le api se ne andranno da sole nel giro di 3 o 4 giorni. Questa è una buona notizia, ma in ogni caso è importante allontanarle per scongiurare il pericolo che abbiano scelto proprio casa vostra come posizione finale per la costruzione della loro nuova casa.
In ogni caso, lasciate che siano gli esperti a maneggiarle ed evitate in ogni caso i rimedi fai-da-te, le provocazioni, e per nessuna ragione impiegate insetticidi o soluzioni "della nonna" per uccidere le api: né i vigili né i singoli cittadini sono autorizzati a eliminare le api, trattandosi di una specie protetta.

Chi chiamare se c'è una sciamatura in corso vicino a casa?

Allontanare le api senza che nessuno si faccia male è possibile. Ecco a chi bisogna rivolgersi nel caso in cui uno sciame facesse sosta in giardino o nei pressi di casa.

  1. Apicoltori. Chiamare un apicoltore della zona è la prima opzione da contemplare. Può darsi che lo sciame sia il suo e che sia sfuggito al suo controllo; se anche non fosse, una volta completata la raccolta degli insetti, ne otterrà la proprietà. Gli apicoltori possono recuperare lo sciame gratuitamente oppure potrebbero chiedere un pagamento o almeno un rimborso, per cui è importante concordare su questo punto. Per loro spesso catturare altre api non è un guadagno ma un investimento non programmato, e lo fanno per amore delle api piuttosto che per guadagno. Inoltre, poiché le api, pur piene di miele come saranno, tendono a essere molto protettive nei confronti dell'ape regina e dell'alveare, è meglio restare al chiuso, soprattutto se ci sono bambini e animali domestici, se aspettare che l'apicoltore, protetto dal proprio equipaggiamento specifico, faccia il suo lavoro.
  2. Vigili del fuoco. I vigili del fuoco intervengono solo in casi eccezionali, quando è davvero a repentaglio la salute pubblica o quando questi sciami di api si vanno a nascondere in parti così alte che solo l’autoscala dei pompieri può arrivarci in sicurezza. Se anche tuttavia non fossero disponibili a intervenire, solitamente possiedono l'elenco degli apicoltori attivi in città e possono quindi consigliarvi su chi contattare per chiedere aiuto.

PROTEGGERE LE API E' FONDAMENTALE. E' proteggere la vita!