Alessia Lenoci

Founder Junior

Nelle Filippine ogni studente deve piantare 10 alberi per diplomarsi.

2019-08-28 12:08:52

Negli ultimi anni, le Filippine sono diventate una delle nazioni più attente all’ecologia.

Non solo a parole, come avviene in molti luoghi del pianeta, ma anche con quelle iniziative concrete che servono come non mai: ad esempio nel 2018 l’isola di Boracay, la più visitata in assoluto del paese, è stata chiusa ai turisti per 6 mesi perché troppo inquinata. Le Filippine hanno quindi perso milioni di dollari in introiti derivanti dal turismo, ma in questo modo hanno preservato il loro paradiso naturale.

Un altro bell’esempio dato dalla nazione del Sud-Est Asiatico riguarda l’educazione dei giovani. Se alle nostre latitudini si tende a credere che istruire un ragazzo significhi obbligarlo a imparare a memoria poesie e date, senza dargli alcun insegnamento pratico, nelle Filippine hanno capito che i giovani sono l’unica vera speranza per il Pianeta. Il grande cambiamento sta nell’insegnargli a vivere in modo consapevole e non consumista e superficiale.

Nel 2016 è stata quindi presentata una proposta di legge dal governatore Gary Alejano che è ora diventata legge a tutti gli effetti: uno dei requisiti per poter ottenere il diploma nelle Filippine è aver piantato almeno 10 alberi.

Nella bozza della legge c’è scritto:

“… il rapporto tra cittadino e stato non è solo una questione di diritti ma anche di responsabilità. Una di queste responsabilità è prendersi cura del territorio e per questo motivo ogni studente del liceo dovrà piantare almeno 10 alberi per ottenere il diploma. Questi alberi saranno l’eredità delle future generazioni”.

Un esempio da lodare e soprattutto da seguire!