Alessia Lenoci

Founder Junior

Natura e Archetipi, quando la Natura ci riconnette alla parte più profonda di noi stessi.

2020-04-04 09:47:17

Secondo Jung gli archetipi sono unità dinamiche di energia psichica che incanalano materiale proveniente dall’esterno in immagini interiori e in simboli attraverso la proiezione, tramite la quale le rappresentazioni di Sé assumono caratteristiche di immagini oggettuali.

Gli archetipi in Natura

Vivere un'esperienza nella Natura ci mette in contatto con una serie di immagini che potremmo definire archetipiche e che quindi hanno il potere di farci comprendere più profondamente noi stessi. 

Questi sono gli elementi naturali con un grande valore simbolico:


  1. Bosco: per l’oscurità e le profonde radici è il simbolo del mondo dell’inconscio. La paura della foresta sarebbe ispirata dalla paura delle rivelazioni dell’inconscio.
  2. Collina: rappresenta la prima manifestazione della creazione del mondo: sufficientemente elevata per differenziarsi dal caos iniziale, non ha l’immensità della montagna. Segna l’inizio dell’emergere e della differenziazione.
  3. Fiume: rappresenta il rinnovamento, la corrente della vita e della morte; scendendo dalle montagne, perdendosi nei laghi e nei mari, costituisce il simbolo dell’esistenza, del suo scorrere e delle deviazioni.
  4. Grotta: le caverne, i passaggi segreti possono essere considerati come i luoghi di accesso alle profondità dell’inconscio; la cavità oscura è simbolo dei pericoli e degli imprevisti dell’inconscio.
  5. Mare: simbolo dell’inconscio rappresenta la forza biologica da cui la coscienza è andata differenziandosi; è uno stato transitorio fra le possibilità da realizzare e le realtà già realizzate: una situazione di incertezza, dubbio, indecisione ma anche libertà.
  6. Montagna: essendo vicino al cielo è spesso il luogo della rivelazione; maggiore è la sua altezza, maggiore è la vicinanza ai cieli e la distanza dalla civiltà; è un punto di orientamento e simbolo dell’autocoscienza; la cima rappresenta il termine dell’evoluzione umana e la funziona psichica del conscio che è quella di condurre l’uomo al culmine del suo sviluppo.
  7. Onde: sono il simbolo del principio passivo, dell’atteggiamento di chi si lascia trasportare dai flutti; possono essere sollevate con violenza da una forza estranea cui si adattano passivamente rappresentando l’inerzia.
  8. Sole: fonte della coscienza nell’inconscio, rappresenta l’intelletto e può creare una consapevolezza maggiore; la luce è conoscenza e il sole simboleggia la conoscenza intuitiva e immediata.


Vivere la Natura è confrontarsi profondamente con la parte più intima di noi stessi, riconoscendoci come parte del tutto. Uscire dai contesti abituali inoltre ci predispone all'imprevisto e alla scoperta, mettendoci nella condizione di sentire e percepire altre dimensioni di noi stessi. Per questo esperienze nella natura ci aiutano a stare meglio e a riconnetterci con il nostro sè, distratto quotidianamente da incombenze e tecnologie.