Alessia Lenoci

Founder Junior

Maggio degli alberi - 21. L'AVOCADO

2020-05-21 17:19:37

Oggi vorrei parlarvi di un altro albero a me molto caro perchè ne ho uno in casa da circa 3 anni e lo vedo crescere sotto i miei occhi giorno per giorno. Si tratta dell' avocado, un albero dai frutti preziosi!

L'avocado è un albero tropicale che si caratterizza per appartenere al genere dei sempreverde, che è provenuto dall'America Centrale.

Si tratta di un frutto la cui coltivazione avviene sopratutto nella parte tropicale del mondo: stiamo parlando, come si può facilmente intuire, di America settentrionale e meridionale, ma anche dell'Africa, Australia, Asia, Nuova Zelanda e nel bacino del Mediterraneo.

Questo albero tropicale si caratterizza per avere una chioma particolarmente densa e fitta, dallo sviluppo tondeggiante e con un fusto eretto: per quanto riguarda lo sviluppo, si tratta di una pianta che può contare su una buona longevità, dal momento che può arrivare fino ad un'altezza massima pari a 9-18 metri durante gli anni.

Il fogliame dell'albero tropicale si caratterizza per avere una forma ovale, dalla colorazione verde scuro, ma anche molto lucido e liscio, con un aspetto decisamente ceroso.

I fiori della pianta di avocado si caratterizzano per svilupparsi nella prima parte della stagione primaverile fino alla tarda stagione estiva.

I frutti di avocado si caratterizzano per essere delle vere e proprie drupe, che hanno una forma simile a quella di pere, ma con una dimensione maggiore.

I frutti di avocado possono raggiungere una lunghezza compresa tra 10 e 25 centimetri, con una colorazione che può variare notevolmente, a partire dal verde scuro fino al porpora scuro.

La maturazione dei frutti di avocado non si verifica nel momento in cui rimangono attaccati alla pianta, visto che nella maggior parte dei casi hanno bisogno di diverse settimane per la maturazione prima di poter essere raccolti.

In natura possiamo trovare decine e decine di varietà di questa pianta tropicale: nella maggior parte dei casi, si tratta di varietà che presentano dei frutti dalle dimensioni particolarmente generose, ma al tempo stesso anche particolarmente saporiti.


Una bella curiosità:

L’avocado richiede amore per crescere. Necessita cioè di vicinanza con un altro albero di avocado e altri avocado per svilupparsi ed è per questo che nella simbologia azteca rappresenta l’amore e la fertilità.