Alessia Lenoci

Founder Junior

Maggio degli alberi - 19. L' ALBERO DI GIUDA

2020-05-19 09:29:10

Oggi nella rubrica che dedica ad ogni giorno di maggio un albero, parliamo dell' albero di Giuda.

L’albero di Giuda o Siliquastro – nome botanico Cercis siliquastrum – è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae (leguminose) e al genere Cercis

 Di certo tutti noi conosciamo l’albero di Giuda per la leggenda legata all’apostolo traditore Giuda Iscariota che scelse proprio i rami di questa pianta per porre fine alla propria esistenza dopo aver tradito il Messia. Ma le vere origini del suo nome sono tuttora avvolte in un alone di mistero.

Al di là delle leggende, il nome di questa pianta potrebbe essere legato alla sua regione di provenienza, la Giudea, vale a dire l’attuale Palestina. Dunque, albero di Giudea e non di Giuda, come erroneamente si pensa. La storpiatura potrebbe essere frutto di un banale errore di trasposizione


Questo arbusto ornamentale da giardino è originario del Mediterraneo Orientale e dell’Asia Minore. Un tempo, infatti, era molto diffuso su tutte le coste e nelle regioni dal clima più favorevole. Lo si trovava facilmente in parchi e giardini, già allora molto ricercato per la forma aggraziata e la fioritura vivace e copiosa, oltre che per le dimensioni contenute.

Il famoso botanico e studioso Claudio Fossa lo mise a dimora nell’Orto Botanico di Reggio Emilia accanto a piante esotiche di grandissimo pregio.


Foglie, fiori, frutti

Le foglie di questo bel arbusto ornamentale da giardino sono caduche e cuoriformi. In genere la larghezza va dai 5 ai 10 cm e il colore è verde scuro sulla parte esterna e verde opaco su quella interna. Durante la stagione primaverile, il colore delle foglie può virare al bronzo o giallo oro. La tonalità dipende molto dal clima e dall’esposizione solare della pianta.

I fiori rosa porpora dell’albero di Giuda crescono raggruppati in mazzetti da 4-6 esemplari. Al loro posto dopo qualche settimana, compaiono i frutti nei classici baccelli lunghi circa 10 cm e larghi 2 cm. In prossimità della caduta delle foglie iniziano a seccare per poi staccarsi definitivamente dalla pianta.

Ciò che rende speciale questo albero è certamente la sua lussureggiante fioritura che fa capolino prima sulla corteccia del tronco e poi sui rami. I fiori, infatti, spuntano sulla corteccia nuda ancora prima delle foglie e poi si infittiscono sui rami fino ad avvolgerli completamente.


Nel mio paese c'è un intero viale di alberi di Giuda, ed è uno spettacolo incredibile durante la fioritura. Chi avesse un giardino o uno spazio dove piantarlo, secondo me, dovrebbe approfittare e godere della sua bellezza!