Alessia Lenoci

Founder Junior

La rivincita della natura: il relitto che adesso è un'isola

2021-03-17 19:03:30

Da nave a isola. Sul fiume Maroni, in Guyana, nel 1924 si è arenata una nave mercantile britannica.

Quel relitto è stato invaso dalla vegetazione e ha formato un suggestivo isolotto sul fiume. 
Il piroscafo Edith Cavell era in viaggio da Marsiglia a Fort de France con carichi generali. L'imbarcazione di 106,6 metri per una larghezza di 14,5 avrebbe dovuto attraccare ad una piattaforma sul fiume, ma è andata a collidere lateralmente contro una roccia, rimanendo incagliata di fronte alla spianata Laurent-Baudin della città di Saint-Laurent-du-Maroni e iniziando a imbarcare acqua.
Nonostante tutti i tentativi fatti per rimetterla a galla, la barca si spezzò in due e solo una piccola parte del carico, 1200 tonnellate, vennero salvate e scaricate sulla riva. Da allora il relitto non si è più mosso da lì e dal cuore della nave incagliata, forse proprio grazie al carico che trasportava e al limo del fiume, è iniziato a nascere un bosco.Oggi il relitto della britannica Edith Cavell è stato ricoperto dalla vegetazione, creando un'isolotto nella laguna del fiume, ben visibile da riva. Una attrazione turistica, ma anche un caso diplomatico: mentre l'equipaggio è stato rimpatriato, le autorità locali hanno arrestato due ufficiali della marina britannica per «incapacità», suscitando grande scalpore oltremanica. 
Articolo intero a questo link: https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/2021/03/15/news/la-rivincita-della-natura-ecco-come-un-relitto-si-e-trasformato-in-isola-1.40029059