Alessia Lenoci

Founder Junior

La Natura nei sogni

2021-01-08 07:41:42

I sogni, lo sappiamo, sono collegati al nostro inconscio più profondo. Vediamo cosa esprimono gli elementi della Natura quando compaiono nei nostri sogni.

Acqua nei sogni

Iniziamo con l’elemento più ovvio, l’acqua. L’acqua è tutta una questione di flusso della vita, emozioni, cuore, sentimenti, profondità. Come la vedi o come interagisci con l’acqua nel tuo sogno determinerai cosa significa. Se stai navigando su una barca sopra un oceano tempestoso, probabilmente significa che stai attraversando un periodo di difficoltà emotivo, ma guarda chi o cosa condivide questo duro viaggio con te. Se bevi un bicchiere d’acqua fresca, significa che stai facendo rivivere te stesso.
Per lavarsi in una pozza d’acqua o una doccia pulita, si può parlare di pulizia emozionale e di rimozione del vecchio o del cattivo. Se c’è troppo, dì che sei intrappolato in un’alluvione o in un acquazzone; probabilmente sei sopraffatto e non stai affrontando emotivamente ciò che ti circonda. La temperatura dell’acqua può anche influire su di te, il calore può bruciare o rappresentare emozioni che si producono dentro di te. L’acqua fredda o gelata può farti sentire isolato o solo.
Come mostrato sopra, qualsiasi elemento può venire in piccole o grandi quantità, da un bicchiere d’acqua o da un intero oceano, da uno spruzzo o da una tempesta. Quanto è potente il suo affetto sarà spesso evidente dalla “dimensione” della sua influenza.

Fuoco nei sogni

Diamo un’occhiata al fuoco. Il fuoco riguarda energia, forza, calore, passione e direzione. In una semplice forma positiva, per vedere una candela, è quella “luce” e lo spirito che ti fa andare avanti, aprendo la strada. Per “fare luce” su uno scenario – guarda cos’altro sta succedendo intorno a te nel sogno. Certo che può rappresentare il romanticismo, la doppia fiamma, quella passione ardente tra due persone. Il fuoco fa anche scaldare o sviluppare le cose. Avere fiamme attorno a qualsiasi scenario può significare maggiore intensità, confronto.
Nel senso più negativo, naturalmente, c’è anche il fuoco incombente che avvolge un edificio o un ambiente naturale. Le fiamme distruggono molto sul suo cammino, ma sono anche un segno di “rinascita”. Pensa come il racconto mitologico della fenice che risorge dalle ceneri. Se vieni bruciato, significa che uno scenario ti colpisce in modo scomodo o doloroso; potresti persino sentire che è irreversibile, per mezzo di cicatrici. Potrebbe anche rappresentare la rabbia, la violenza o la rabbia di qualcuno.
Questi due elementi sopra indicati tendono a manifestarsi in modo più evidente, o sembrano essere i più estremi. In realtà possono anche esserci elementi naturali più tenui nei sogni, che però danno comunque forza di rappresentazione al tuo inconscio.

Terra nei sogni

L’elemento terra è un’altro importante simbolo archetipale naturale, poichè esso ha origine con l’origine dell’uomo. L’uomo primitivo percepiva l’esigenza di essere amico della natura, nella terra scorgeva forze misteriose che potevano rivelarsi potenzialmente benevole e malevole. La terra è il simbolo della madre, non a caso si usa dire “la madre terra”. È lei la matrice indispensabile a far germogliare e crescere il seme. Rappresenta anche la femminilità, la donna, la fecondità. Sdraiarsi a terra può indicare il desiderio d’amore, della passione, o semplicemente dell’affetto. Se sogniamo di essere sotto terra, il sogno acquisisce spesso i connotati di incubo, in cui si rivela il timore profondo di qualcosa o qualcuno, altre volte la preoccupazione per la nostra salute. Secondo la tradizione magico-cabalistica, dissotterrare qualcosa è simbolo di problemi finanziari e se quel “qualcosa” è un tesoro, la gravità delle sventure è ancor più grande; mentre se invece parliamo a terzi di un tesoro nascosto, questo è presagio di successo. Seminare o piantare sono azioni che hanno generalmente un significato positivo, potrebbero esprimere il desiderio di diventare genitore o, più generalmente, che nasca qualcosa di nuovo nella nostra vita. Le rocce indicano generalmente le fatiche, ma sono un simbolo che va contestualizzato: se, per esempio, ci si arrampica sulle rocce con agilità e forza, questo può essere indice di perseveranza e di impegno nelle difficoltà, di determinazioni e forza interiore. Il terremoto è la rappresentazione delle nostre paure, i nostri conflitti più profondi cozzano gli uni contro gli altri, squarciando il terreno e minacciando la nostra parte cosciente. È un sogno molto importante, specialmente quando è ricorrente. Va analizzato con cura. La montagna nella maggioranza dei sogni rappresenta un ostacolo da superare o una paura da vincere. Se salendo sulla montagna si appare stanchi e affannati, questo potrebbe essere simbolo della mancanza di sicurezza o della paura di affrontare determinate situazioni, ma anche di una certa “pigrizia”, di un’assenza di sufficienti stimoli.

Aria nei sogni

L’aria è un elemento che in ambito onirico compare generalmente meno di frequente. Rappresenta per analogia l’impalpabile, l’impercettibile, ciò che non si vede e che sfugge. Ne consegue che forse è l’elemento che più rappresenta la forza divina, la sua scintilla. Sappiamo che c’è, ma spesso siamo i primi a non percepirla. L’aria unisce il nostro divino personale, il nostro microcosmo, al divino universale e più alto, il macrocosmo. Sognare di essere colpiti da una raffica di vento, può indicare che siamo in balia di forze a cui razionalmente non sappiamo dare un nome, o a cui non vogliamo dare un nome. In questo modo il subconscio le rende irriconoscibili essendo l’aria stessa “senza volto”. Librarsi in aria, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, ha una accezione positiva se le sensazioni oniriche sono piacevoli. Potrebbe indicare elevazione spirituale, elevazione di valori, e la soddisfazione dei propri passi avanti. Se le sensazioni oniriche sono spiacevoli il sogno potrebbe esprimere il timore o l’insicurezza nell’ambire a mete più elevate. A volte il vento può anche indicare la vicinanza di entità che ci stanno vicine, siano esse positive o negative. Una domanda che bisogna porsi quando sogniamo l’elemento aria è se esso rappresenti una nostra manifestazione o la manifestazione di una forza che altri esercitano su di noi.