Alessia Lenoci

Founder Junior

La mia terra e i Fenicotteri Rosa.

2019-04-18 12:32:35

A pochi km da casa, sulla strada che percorro per andare al mare, c'è un luogo magico dove da tempo si è stabilita una grande colonia stanziale di Fenicotteri Rosa. Sto parlando delle Saline di Margherita di Savoia, una zona umida dal grandissimo valore paesaggistico e faunistico.

Il fenicottero è un uccello molto grande, il più grande tra gli uccelli dopo lo struzzo. Solitamente nasce bianco per poi assumere la tipica colorazione rosa grazie ai carotenoidi contenuti nelle alghe e nei piccoli crostacei di cui si nutre. Il rosa nel fenicottero è simbolo di bellezza e nella specie si caratterizza proprio come simbolo di salute. Il momento in cui si accoppiano in primavera racchiude al suo interno richiami simbolici all’amore ed al corteggiamento. Dopo che i maschi hanno inscenato una parata di gruppo nel corso della quale allungano il collo inchinandosi alle donne, spalancano le ali per risvegliare la libido delle femmine per poi accoppiarsi. In lingua inglese “fenicottero” si traduce con “flamingo” proprio perché le movenze di questi uccelli in amore pare abbiano ispirato la celebre danza spagnola.

Insomma una specie davvero affascinante che in Puglia è possibile ammirare su uno dei siti più preziosi che esistano a livello culturale e commerciale, le saline di Margherita di Savoia, habitat ideale per questi magnifici esemplari. Voli coreografici caratterizzano inoltre le partenze di questi uccelli dalle movenze leggiadre ed incantevoli.

Potete immaginare che meraviglia percorrere la strada che costeggia i bacini delle saline pieni di queste creature dalla bellezza mozzafiato!