Alessia Lenoci

Founder Junior

La magia dei fiori notturni

2020-08-27 18:35:45

La natura ci regala da sempre degli spettacoli belli ed emozionanti più di quanto avremmo potuto immaginare, e uno di questi grandi spettacoli della natura è quello dei fiori notturni che ci donano dei momenti magici anche a fine giornata.

Sono diverse le piante che fioriscono solo di notte; la spiegazione tecnica sta nell’evoluzione di queste specie che nel tempo hanno trovato conveniente farsi impollinare e fecondare nel momento della giornata in cui ci sono meno distrazioni ed evitare il rischio di essere ignorate dagli insetti impollinatori a favore di specie più attraenti o più gustose, e quindi di non riuscire a riprodursi.

Queste piante nel tempo hanno quindi sviluppato una specializzazione nei confronti degli insetti notturni, come falene e mosconi.


Una delle varietà più comuni che si può trovare nei nostri giardini è la Mirabilis Jalapa o “Bella di notte”, che attrae gli insetti con i suoi petali che al buio diventano fluorescenti e ha dei fiori che vanno dal rosa al viola intenso ed emettono un profumo caratteristico.


La sera anche i grandi fiori penduli a forma di campana di colore giallo della brugmansia o “Trombone degli angeli” emanano un profumo agrumato particolare che attira api, falene e insetti notturni.


Un’altra pianta che regala spettacoli unici è l’Ipomea alba, comunemente conosciuta come “Fiore della luna”. Celebre per le sue fioriture notturne, è una campanella con grandi corolle bianche e profumate che si aprono solo con il giungere della sera.

Anche il tabacco ornamentale o Nicotiana, che può essere di vari tipi, alta o bassa, perenne o annuale, emana un profumo sempre più intenso la notte. I fiori di questa specie si aprono di sera in particolare per non essere danneggiati dal calore del sole.

Il gelsomino notturno invece ha fiori talmente profumati, minuscoli e bianco-verdognoli, da essere percepibili a decine di metri di distanza al minimo soffio di vento.

Altro fiore celebre per le sue fioriture notturne è l’Hesperis Matronalis, anche detto “Madre della notte”, originario degli Stati Uniti e chiamato così per i grandi fiori profumati soprattutto nelle umide serate estive. Anche il fiore dell’enotera o “Primula di sera”, estivo e dalle larghe corolle gialle, è delicatamente profumato. Si schiude al tramonto e nel buio notturno è quasi fosforescente.


La maggior parte delle piante notturne vive alle latitudini tropicali, dove fa più caldo. I fiori sono generalmente di colori chiari, che vanno dal giallo al bianco o poco colorati, ma molto profumati per attirare gli impollinatori notturni, i quali vengono richiamati più dalla fragranza che dai colori dei fiori.

L’unica avvertenza è che queste piante non sopportano il freddo. Quando sopraggiunge l’inverno quindi sarà necessario proteggere le radici con paglia o foglie e riparare i rami con un tessuto non tessuto.


a cura di Acirne (www.dolcevitaonline.it)