Alessia Lenoci

Founder Junior

La favola della Felce e del Bambù

2020-03-01 18:48:46

Ecco a voi una bellissima storia orientale da leggere nei momenti in cui senti che quello che stai facendo non sta dando i suoi frutti e la vita sta andando in salita, quando vorresti rinunciare a tutto perchè ti sembra non avere senso.

C’era una volta un falegname che sembrava aver risolto la sua vita. Aveva il suo laboratorio, una donna che amava e due bambini. Tuttavia, un giorno iniziò ad avere meno ordini, quindi iniziarono a esserci problemi economici in casa.

L’uomo voleva prendersi cura del suo lavoro, e per farlo ha iniziato a provare diversi modi per far funzionare il suo laboratorio, ma nessuno ha funzionato. I problemi economici cominciarono a generare problemi con la moglie, e i bambini, vedendoli tristi e combattuti, cominciarono ad avere difficoltà a scuola.

Il carpentiere si sentì scoraggiato: nulla di ciò che sembrava avere senso, dal momento che le cose andavano sempre peggio. Un giorno, sul punto di gettare la spugna, decise di andare nella foresta per vedere un vecchio saggio.

Aveva camminato per mezz’ora attraverso i boschi, quando incontrò il vecchio. Aveva una casa umile e quando vide il falegname lo invitò ad andare a prendere un tè. Notò la preoccupazione sul suo viso e chiese cosa c’era che non andava. Il falegname gli raccontò delle sue disgrazie, mentre il vecchio ascoltava attentamente e con calma.

Quando finirono di bere il tè, il vecchio invitò il falegname a recarsi in uno splendido appezzamento di terreno sul retro della casa. C’erano la felce e il bambù, accanto a dozzine di alberi. Il vecchio gli chiese di osservare entrambe le piante e gli disse che doveva raccontare una storia.

“Otto anni fa ho preso alcuni semi e piantato la felce e il bambù allo stesso tempo. Volevo che entrambe le piante crescessero nel mio giardino, perché entrambe mi stanno molto confortando. Ho fatto tutto il possibile per occuparmi di entrambi come se fossero un tesoro “

“Poco tempo dopo ho notato che la felce e il bambù hanno risposto in modo diverso alle mie cure. La felce cominciò a germogliare e in pochi mesi divenne una pianta maestosa che adornava ogni cosa con la sua presenza. Il bambù, d’altra parte, era ancora sottoterra, senza mostrare segni di vita. “


“Trascorse un anno intero e la felce continuò a crescere, ma il bambù no. Tuttavia, non mi sono arreso. Ho continuato a prendermene cura con maggiore attenzione. Anche così, è passato un altro anno e il mio lavoro non ha portato frutti. Il bambù ha rifiutato di manifestarsi. “

“Né mi sono arreso dopo il secondo anno, o il terzo o il quarto. Quando passarono cinque anni, finalmente un giorno vidi che un timido ramoscello usciva dalla terra. Il giorno dopo era molto più grande. In pochi mesi è cresciuto senza sosta e divenne un bambù portentoso di oltre 10 metri. Sai perché ci è voluto tanto tempo per venire alla luce? “


Il carpentiere, dopo aver ascoltato la storia, non aveva idea del perché il bambù avesse impiegato così tanto tempo a manifestarsi. Quindi, il vecchio gli disse.

“Ci sono voluti cinque anni perché durante tutto quel tempo la pianta stava lavorando per mettere radici. Sapeva che doveva crescere molto in alto e questo era il motivo per cui non poteva uscire finché non aveva una base solida che gli permettesse di salire in modo soddisfacente. Capisci?

Il falegname, quindi, capì che tutte le sue lotte erano destinate a mettere radici. E il fatto che in quel momento non vedesse i frutti del suo lavoro non significava che stesse perdendo tempo, ma che stavano diventando più forti.


Prima di lasciarlo andare, il vecchio ha dato al falegname un ultimo messaggio: 

La felicità ti mantiene dolce. I tentativi ti mantengono forte. I dolori ti mantengono umano. Le cascate ti tengono umile. Il successo ti mantiene luminoso “ .