Alessia Lenoci

Founder Junior

La BUONA NOTIZIA di oggi!

2020-02-07 15:44:36

L’insegnamento di Mujica ai giovani: ‘non siate egoisti e stupidi, come lo siamo stati noi’.

“Bisogna investire molto nella testa delle nuove generazioni in modo che non siano egoisti, così stupidi, come lo siamo stati noi, incapaci di ordinare l’insieme degli interessi mondiali”. José Alberto Mujica, ex presidente dell’Uruguay in visita a Valencia, accolto da un bagno di folla, continua a lasciarci i suoi insegnamenti. 


Ottantaquattro anni, Mujica è una personalità apprezzata in tutto il mondo anche per aver rinunciato all’epoca della presidenza, al 90% del suo stipendio continuando a vivere nella sua fattoria. Da anni è la ‘pecora nera’, il teorico della felicità che ha cambiato il paese uruguayano.

Durante una conferenza a Valencia, ancora una volta, ha ribadito che la sopravvivenza umana dipende solo dall’impegno della società.


La lotta per l’ambiente e quella per i diritti umani, sono stati sempre al centro della politica dell’ex presidente, la sua è da sempre una battaglia contro il capitalismo, ma mai un’apologia della povertà, quanto piuttosto un monito a non ‘essere così stupidi da trasformare la vita in un inutile mercatino e a riservarsi lo spazio per la disperata lotta per la felicità umana”. 


fonte: greenme.it