Alessia Lenoci

Founder Junior

La BUONA NOTIZIA di oggi!

2020-01-16 19:26:05

L’anno record per l’orso marsicano: nel 2019 nati 16 cuccioli.

Il 2019 è stato un anno record per la famiglia degli orsi bruni marsicani del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Qui sono state almeno 9 le femmine che si sono riprodotte nei mesi scorsi e 16 sono i cuccioli contati dal personale dell’attività di monitoraggio.

È il quarto anno consecutivo che si registrano da 10 a 16 nuovi nati nella popolazione, mentre il 2019 segna  anche un aumento del numero di segnalazioni di femmine con piccoli fuori dal Parco. Tutto ciò fa ben sperare nella sopravvivenza delle femmine adulte e nella loro espansione in nuove aree.


E pare che la strada intrapresa sia quella giusta. Nel 2019 è stato osservato il primo caso di una femmina nota che si è riprodotta dopo solo due anni dall’ultimo parto e dopo aver portato a termine con successo la cucciolata precedente. E non solo: dalla Valle Roveto a Castel di Sangro, quindi fuori dal Parco, sono state verificate 17 segnalazioni di femmine con cuccioli che hanno interessato almeno 5 diversi comuni e potrebbero corrispondere ad almeno 6 unità familiari, di cui alcune già incluse nel conteggio dell’Ente Parco, mentre negli anni passati si sono registrate al massimo 1-2 unità familiari.


fonte: www.greenme.it