Alessia Lenoci

Founder Junior

L' armonia degli opposti

2019-08-14 08:10:34

Amo citare il grande Tiziano Terzani (che mi sta facendo compagnia come un amico in questi giorni con il suo meraviglioso libro " Un altro giro di giostra"). In una delle ultime interviste ci parla del "tutto è Uno" e dell'armonia degli opposti.

Perché non c’è acqua senza fuoco, non c’è femminile senza maschile, non c’è notte senza giorno, non c’è bene senza male. Questo simbolo è perfetto, perché il bianco e il nero si abbracciano e all’interno del nero c’è un punto di bianco e all’interno del bianco c’è un punto di nero.


C’è una faccenda sulla quale non riflettiamo mai noi che inseguiamo il piacere in ogni modo: non c’è piacere senza sofferenza. E non c’è sofferenza senza piacere! Solo quando lo capisci, godi del piacere e accetti la sofferenza.


Noi non accettiamo che la nostra vita abbia in sé la sofferenza. Non lo accettiamo, non ci piace! E allora prendiamo una pasticca contro questo, iniezioni contro quell’altro, droghe, gioie effimere… per nascondere la realtà che accanto al piacere c’è la sofferenza.

3