Alessia Lenoci

Founder Junior

Kiri, un albero molto speciale

2020-11-21 15:29:57

L'albero in foto, oltre alla sua bellezza, possiede anche una particolare proprietà che lo rende davvero speciale.

L'albero di Kiri assorbe la CO2 fino a dieci volte di più rispetto agli altri alberi. L'albero di Kiri cresce notevolmente in fretta, in genere arriva a misurare nel primo anno di vita fino a 10-12 metri, e la sua capacità di assorbire carbonio gli consente, nella piena maturità, di stoccare oltre due tonnellate di CO2.

Il Kiri, o anche Paulownia tomentosa o albero dell'imperatrice, sta ultimamente balzando agli onori della cronaca grazie a queste sue incredibili capacità che diverse aziende australiane e statunitensi stanno iniziando a sfruttare.

Ma tutto questo è solo un gran polverone per pubblicizzare quest'albero, o il Kiri è veramente un "supertree"? Permettetemi di presentarvi il Royal Paulownia.

L'albero imperatrice, già dal nome ci fa capire che si tratta di una pianta molto speciale, trova radici della sua storia presso il popolo cinese che fu il primo a stabilire una tradizione a lei collegata: solitamente il Kiri veniva piantato quando nasceva una bambina e quando questa si sposava, l'albero diventava uno strumento musicale, zoccoli e mobili di pregio che l'avrebbero accompagnata nella nuova famiglia. Una leggenda russa invece vuole che l'albero sia stato chiamato Royal Paulownia in onore della principessa Anna Pavlovnia, figlia dello Zar di Russia Paolo I. Quindi, culture diverse avevano già da molto tempo un occhio di riguardo per il Kiri.

Ecco alcuni motivi interessanti per piantare, se ne avete la possibilità, un Kiri:

  • Oltre ad essere un albero davvero molto bello, il suo tronconon si deforma o crepa; è resistente al fuoco.
  • Si tratta di una pianta che crescemolto velocemente .
  • Dalle sue foglie e i suoi fiori si possono ricavare medicinalimangime per il bestiame; la sua fioritura produce grandi quantità di nettare per le api.
  • Ha funzione di frangivento (data l'ampia e folta chioma) e capacità fitodepurative.
  • Come dicevamo all'inizio del post, ha davvero un'ottima capacità di assorbimento di CO2 (in quantità molto importanti data la velocità di crescita).

Piantiamo tanti Kiri?

 (Da treedom.net)