Alessia Lenoci

Founder Junior

Il Vischio, la pianta del Capodanno!

2019-12-31 13:43:05

Ho sempre amato le tradizioni che legano le piante ai momenti della nostra vita! Il Vischio è una pianta sempreverde e cespugliosa che vive attaccata ad altri alberi più robusti. Ha fiori gialli e i suoi frutti sono bacche sferiche che possono essere giallastre, bianche o rosse.

La tradizione legata al vischio ci è stata tramandata dai Druidi, che lo ritenevano una pianta in grado di scacciare gli spiriti cattivi dalla casa. Per questo ancora oggi si appende un mazzo di vischio a Capodanno sulle porte delle nostre abitazioni: per scacciare demoni, fantasmi, spiriti e vivere tranquilli per tutto l’anno nuovo.

Inoltre baciarsi a Capodanno sotto al vischio porta fortuna e amore, per cui sono molti gli innamorati che si scambiano baci a mezzanotte sotto al vischio appeso sulle soglie di casa.

Pare che questa tradizione ci sia stata tramandata dai Celti che ritenevano il vischio manifestazione vivente degli dei sulla terra e simbolo di positività, buona sorte e amore.

Nella leggenda legata al vischio i principali protagonisti sono la dea Freya, protettrice degli innamorati, e i suoi due figli Balder e Loki.
Balder è molto amato da tutti perché buono e sincero. Loki invece, essendo irascibile e invidioso, è temuto e odiato.

Conoscendo la gelosia di Loki per Balder, la dea Freya cerca di proteggere il figlio buono dalle cattiverie del figlio più irascibile e lo fa chiedendo aiuto agli agenti naturali: Aria, Terra, Acqua, Fuoco, alle piante e agli animali.

Purtroppo però si dimentica di chiedere aiuto al vischio, pianta particolare perché non vive né sotto né sopra la terra (il vischio infatti non ha radici nel suolo, ma vive solo grazie ad altre piante a cui si aggrappa e si nutre della loro linfa).

Loki così si servì proprio del vischio intrecciato per creare un’arma appuntita con cui uccise il fratello buono. Tutto il mondo naturale pianse la morte di Balder compresa Freya.

Le lacrime della Dea caddero sull’arma fatta di vischio e si trasformarono in bacche che magicamente riportarono vita il figlio.

Da quel giorno Freya come segno di ringraziamento baciava tutti coloro che passavano sotto la pianta di vischio promettendo pace e amore.

E quindi ancora oggi la protezione della dea ricade su tutti quelli che si baciano sotto al vischio perché l’amore è riuscito a sconfiggere la morte!

Buon anno a tutti, augurandovi un bacio sotto il vischio!