Alessia Lenoci

Founder Junior

Il ministro Fioramonti: “Ecologia e Ambiente diventino nuove materie scolastiche”

2019-09-25 11:02:19

Il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha una proposta per il prossimo anno scolastico: far diventare nuove materie scolastiche “Ecologia” e “Ambiente”.

“Intendo innovare la didattica nelle scuole introducendo temi legati alla sostenibilità in ogni materia, dalla scienza alla storia. Vorrei che la sostenibilità diventasse il fil rouge che caratterizza la didattica nelle scuole italiane”, afferma in un’intervista alla Stampa del 24 settembre.


Fioramonti immagina l’introduzione di una “lezione zero” sulla sostenibilità e l’ambiente anche in tutti i corsi di laurea universitari: “Lo stesso modello va introdotto nelle università. Non è ammissibile che esistano corsi come ingegneria o economia dove ci si laurea senza seguire lezioni di scienze naturali o di biologia. In collaborazione con la Rete universitaria per lo sviluppo sostenibile abbiamo pensato a fare in modo che tutti i nuovi studenti universitari seguano una lezione sulla sostenibilità a prescindere da quello che poi studieranno. L’abbiamo chiamata lezione zero”. Tempi previsti? “L’intero arco della legislatura”, afferma il ministro.

Fonte tpi.it