Alessia Lenoci

Founder Junior

Il bosco verticale, da Milano si estende a tutto il mondo

2019-11-10 10:08:32

Questo che vedete รจ un dettaglio di una delle due torri del Bosco Verticale, costruito a Milano e inaugurato nel 2014. Un progetto bellissimo dell'architetto italiano Stefano Boeri, che l'ha definito: "una casa per gli alberi abitata da uomini".

Nel 2015 il Bosco Verticale si è aggiudicato il premio come «grattacielo più bello e innovativo del mondo», con le sue più di duemila essenze arboree, tra arbusti e alberi ad alto fusto, un'dea di riforestazione urbana per preservare la biodiversità vegetale e animale nella città. Le facciate del Bosco Verticale ospitano 711 alberi, 5 mila arbusti di grandi dimensioni e 15 mila piante perenni e ricadenti, che si densificano in altezza sino a ricoprire un'area equivalente a due ettari (20 000 m2) di forestazione. In totale, vi sono 94 specie vegetali diverse; di queste, 59 sono utili per gli uccelli, 60 sono arboree e arbustive e 33 sono sempreverdi.  

Già in diverse parti del mondo sono nati altri edifici con lo stesso sistema, addirittura in Cina è stata costruita un'intera cittadina con edifici ricoperti da alberi, che risultano essere protetti dal calore, più efficienti energeticamente e al servizio della qualità dell'aria circostante. Questo progetto sembra dimostrare quanto bisogno di natura ci sia, ed è facile ipotizzare che saranno sempre di più i progetti in questa direzione, per il benessere delle persone e dell'ambiente. 

Piantiamo alberi, ovunque. 

E' il modo più concreto per dare forza e amore alla terra, a chi la abita e a chi la abiterà dopo di noi!!!!!