Alessia Lenoci

Founder Junior

Il 2020 è l'anno Internazionale della Salute delle Piante

2020-01-16 13:38:20

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2020 come anno di riconoscimento e protezione della salute delle piante (IYPH).

"L'Anno Internazionale della Salute delle Piante è un'iniziativa chiave per sottolineare l'importanza della salute delle piante per migliorare la sicurezza alimentare, proteggere l'ambiente e la biodiversità, e promuovere lo sviluppo economico”

                                                Jingyuan Xia, Segretario dell'IPPC


Le piante costituiscono l’80% del cibo che mangiamo e producono il 98% dell’ossigeno che respiriamo.

Ma i dati della Fao dicono che ogni anno il 40% della produzione agroalimentare globale è perso a causa di infestazioni, e che questo rappresenta una minaccia per la sicurezza alimentare. 


I cambiamenti climatici, gli spostamenti internazionali di persone e merci sono le nuove sfide da affrontare, perché possono favorire la diffusione di nuovi parassiti in aree che, essendone in precedenza prive, non sono preparate ad affrontarli.

Roma, con la sede della Fao, sarà il centro di molte manifestazioni e simposi, mentre un concorso fotografico premierà gli scatti migliori sul tema della salute delle piante. Per il grande pubblico si segnala invece il festival Plant Health 2020, che si terrà a Torino dal 4 al 6 giugno, con conferenze, spettacoli e concerti tutti dedicati al mondo vegetale.