Alessia Lenoci

Founder Junior

I germogli, un super food ricchissimo!

2020-05-11 08:20:05

I germogli sono i semi germogliati di cereali, legumi ed altre specie vegetali di cui si utilizza tutto: chicco e germoglio appunto. Io li adoro e li preparo spesso. Volete sapere come?

Mangiare quotidianamente una porzione di germogli, vuole dire fare ogni giorno una cura di salute e bellezza e assimilare un’esplosione di vitamine, antiossidanti e minerali. Una loro porzione è paragonabile alle proprietà di grandi quantità, decine di chilogrammi, di verdure, legumi o cereali.


I semi di cereali o legumi allo stato crudo sono immangiabili ed indigesti; devono essere cotti per renderli commestibili ed assimilabili. Con il calore però, le proprietà che sono presenti allo stato latente nel seme, scompaiono: infatti, un seme dopo la cottura non è più capace di germogliare. Invece la germogliazione permette di mangiare crudi quegli stessi semi, fornendo cibi ricchi, vitali e nutrienti, in cui l'energia contenuta nel seme si libera e si trasforma in energia assimilabile dall'organismo.


Come fare i germogli in casa

Quali semi usare?

Si possono far germogliare quasi tutti i semi. I più indicati e sperimentati sono il frumento (o grano), la soia verde, il miglio, i ceci, i fagioli, le lenticchie, il riso integrale, l'avena, il girasole e qualunque altro seme commestibile.


I più usati e venduti: 

legumi (azuki rossi, verdi, ecc.; fagioli, lenticchie, ceci, piselli, arachidi) 

cereali (riso, grano, orzo, farro, ecc.) 

altri: alfa-alfa, trifoglio, ravanello, aglio, broccolo, mandorle, lino, senape, girasole, crescione, fieno greco.

Non sono adatti invece le solanacee, come peperoni, pomodori, patate, pomodori, né i classici fagioli da dispensa. 


Germogli di lenticchie

I più semplici da fare sono quelli dalle comuni lenticchie, bio ovviamente. Quelle comuni per uso alimentare. 

Occorrente:

  • 4 cucchiai di lenticchie
  • barattolo di vetro
  • acqua corrente
  • colino

Una porzione di germogli di lenticchie è nutriente 200 volte circa in più rispetto alle lenticchie cotte in modo classico. 


La germogliazione è facilissima! 

Per farle reidratare e riattivare si procede con il classico ammollo: immergi 4 cucchiai di lenticchie in una ciotola con abbondante acqua per 10-12 ore. Fin qui, non è altro che il classico procedimento consigliato dalle nonne prima di essere cotte. 

- Trascorso il tempo, scola le lenticchie e sciacquale con acqua corrente. A questo punto trasferiscile, oramai ammorbidite, all’interno di un capiente barattolo di vetro. Non serve il tappo, dato che il contenitore non va mai chiuso perché il germoglio ha bisogno di aria per crescere bene.

Fissa con un elastico una veletta delle bomboniere o ancor meglio una garza sterile, sull’imbocco del barattolo. Un trucco per scolare l’acqua dell’innaffiatura con facilità.
Importante: non disporre il contenitore con i germogli alla luce diretta del sole. L’ideale è lasciarlo in una zona in penombra, dove non via sia troppo caldo. La temperatura ottimale è infatti compresa fra 18 e 24 °C.

- Per 4-5 giorni l’unico impegno sarà quello di fargli un bagnetto! Mattino e sera riempi di acqua metà barattolo direttamente sotto al lavandino. Dopo circa un minuto, devi solo scolare le lenticchie con un colino. È importante drenare bene tutta l’acqua dalla germinazione perché altrimenti potrebbero formarsi delle muffe.

Già al secondo giorno accadrà la magia: spunteranno e cresceranno le piantine germogliate di lenticchie. 

- Il procedimento termina quando dai semi saranno man mano cresciute delle piccole piantine, alte qualche centimetro (e prima che si aprano le due foglioline). In estate ci vogliono 4-5 giorni, in inverno un po’ di più.

L’ultimo giorno si può anche potenziare la germogliazione, ponendo qualche ora il barattolo alla luce del sole, affinché si energizzi ancor di più e si attivi anche il processo legato alla clorofilla.


Queste piccole piantine in germogliazione da lenticchie sono ottime da mangiare crude, condite con un po’ di limone nelle insalate, per arricchire una zuppa, in un bel panino o anche per decorare un secondo.

Si conservano per 4-5 giorni in frigorifero, in un barattolo di vetro ben pulito e poi chiuso con un tappo.


Fatemi sapere se ci provate e non esistate a chiedermi qualsiasi consiglio in merito! Amo i germogli e l faccio spessissimo!!!