Alessia Lenoci

Founder Junior

I borlotti e la stagionalità degli alimenti

2019-07-02 09:56:19

Oggi ho comprato 2 kg di fagioli borlotti freschi. Nella mezz'ora impiegata per sbucciarli, ho riflettuto sull'importanza della stagionalità degli alimenti, considerando che questo è uno di quei prodotti che possiamo gustare freschi solo in questo periodo dell'anno.

Ormai si conosce sempre meno il ciclo della terra e dei prodotti che produce. Sembra che ci sia tutto per tutto l'anno. La grande distruzione ci permette di mangiare le fragole di inverno, come se fosse normale. 

In realtà prodotto della terra ha un proprio  periodo di semina e raccolto in accordo con dei cicli naturali che sono legati anche ai bisogni del nostro organismo. Non è un caso che l'estate sia ricca di frutta e verdura ricca di acqua e sali minerali, rispetto a quelli invernali, più grassi e nutrienti. La natura e il corpo umano hanno un'intelligenza perfetta e sono collegati fortemente


Come riconoscere la stagionalità degli alimenti, visto che piano piano ce ne stiamo allontanando?


Beh, tornando a fare la spesa dai contadini per esempio. Il mio è un paese molto agricolo dove quando è periodo di fave, si trovano fave ad ogni angolo vendute da diretti coltivatori. 


Occorre in questi tempi ritornare alle nostre origini, che passano anche attraverso il cibo (siamo quello che mangiamo!). 


Intanto metto a cucinare i borlotti, che freschi si trovano d'estate e che sono un concentrato di elementi importanti per il nostro organismo. Ovviamente li ho comprati da un contadino locale!