Alessia Lenoci

Founder Junior

Grazie Rocco, il tuo amore per gli alberi non andrà sprecato!

2019-05-12 07:33:59

Ieri sono andata a prendere gli alberi che avremmo dovuto piantare oggi (purtroppo piove a dirotto e rimanderemo la piantumazione). Queste piante sono donate gratuitamente dall'ARIF PUGLIA (Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali), un ente preposto alla riforestazione

che ha diversi vivai nelle province pugliesi e che su richiesta di associazioni senza scopo di lucro concede alberi e piante autoctone. In foto con me il sig. Rocco, un uomo sorridente, che da trent'anni passa tutti i giorni della sua vita a propagare, far crescere e curare tutte le piante del vivaio. Lo fa con estremo amore, mi dice che questo è il lavoro che ama fare. Ci ringrazia perché le sue creature grazie a noi avranno vita e il suo lavoro ha un senso. Perché, triste ma vero, nessuno pianta alberi e spesso quando diventano troppi e troppo grandi, per far spazio nel vivaio sono costretti a estirparli o bruciarli. Mi racconta che lui non fa altro che dire alle persone di andarli a prendere, ma non interessa a nessuno. 

Abbiamo caricato ieri più di trenta piante meravigliose (carrubi, tigli, aceri, lecci,ma ippocastani), quasi tutti fatti crescete dai semi e dalla dedizione di quest'uomo, manifestazione della forza e della bellezza umana quando ancora connessa alla natura. Fino ad ora, in due mesi abbiamo preso da lui un centinaio di alberi, ma ho promesso a Rocco che ogni mese ci vedremo. Tribalosophy non si ferma e l'amore di Rocco non andrà sprecato ma si diffonderà attraverso le sue piante ovunque!