Alessia Lenoci

Founder Junior

Andare in bici è un toccasana!

2020-01-21 16:35:22

Andare in bici fa davvero bene a tante cose. Quali?

Fa bene al cuore


Come tutte le attività aerobiche, andare in bici richiede un superlavoro al cuore, ma dato che il nostro corpo si adatta allo stress, il cuore e il sistema cardiocircolatorio si modificano per diventare più efficienti. Andando in bici con regolarità (30 minuti al giorno) il cuore diventa più pesante e più grande, quindi riesce a contenere maggiore volume di sangue, aumenta la capillarizzazione dei muscoli e si affatica meno per compiere la sua attività. Questi fattori costituiscono un’azione protettiva per il cuore e le arterie, riducendo il rischio di ipertensione e infarto.


Fa bene alla forma fisica


Andare in bici aiuta a mantenersi in forma e favorisce una generale tonificazione del corpo. Lavorando sulla fase di spinta, ad esempio pedalando con un rapporto lungo o con salite brevi ed esplosive, è possibile rassodare i glutei, che sono muscoli erogatori di potenza e si attivano quando l’anca si sta estendendo.


Fa bene alla mente


l’esercizio fisico stimola la generazione di nuove cellule nell’ippocampo, la parte del cervello responsabile della memoria. Questo effetto può essere di particolare utilità per i malati di Alzheimer, ma anche per i malati del morbo di Parkinson.


Fa bene al sonno


I ricercatori della Facoltà di medicina dell’Università di Stanford hanno evidenziato che pedalare 20-30 minuti al giorno aiuta coloro che soffrono di insonnia ad addormentarsi nella metà del tempo e aumenta di circa un’ora il sonno. I benefici potremmo anche in parte essere dovuti all’esposizione alla luce del sole quando pedaliamo. 


Fa bene al portafoglio


Si abbattono del tutto i costi di benzina, parcheggio, multe, bollo, assicurazione, e sono molto minori quelli per acquisto e manutenzione.


Fa bene all'ambiente


Sostituire l’auto con la bici, si sa, apporterebbe dei benefici enormi all’ambiente e all’aria che respiriamo. Un uso collettivo della bici più intenso riduce l’inquinamento e le emissioni di Co2. E in ogni caso il tutto si traduce, ancora una volta, in un beneficio per la nostra salute, perché respirare un’aria inquinata non fa bene ai nostri polmoni. La bici, inoltre, aumenta la bellezza della città, riducendo la presenza di auto nei centri storici.


Fa bene all'umore e alla felicità


L’umore è la condizione psicologica ed emotiva che fa da sfondo a qualunque attività umana. Noi essere umani proviamo una sensazione o un’emozione di fronte a qualsiasi evento. Pedalando si consumano energie e il cervello produce delle sostanze che migliorano l’umore, come l’endorfina. Inoltre il senso di libertà e di autodeterminazione, cioè di essere padroni della propria esistenza, aumenta il benessere psicologico.


Grazie poi all’uso continuativo della bici il fisico migliora e con sé anche l’autostima, poiché ci si vede più belli e più in forma, si è più inclini ad accettarsi e a relazionarsi con gli altri. Infine nella nostra psiche avviene un dialogo interno detto autoefficacia, cioè una sorta di valutazione e di presa di consapevolezza delle proprie capacità, dettata appunto dalla rafforzata sensazione di autodeterminazione.

In sostanza ci convinciamo di essere più bravi, più belli e più forti.